Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 28

Ecco le mie piccoline di 1 anno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante
    L'avatar di francio
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    27
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri

Predefinito Re: Ciao a tutti ecco le mie piccoline di 1 anno

Sarà fatto sicuramente, me li deve portare un mio amico muratore che adesso è al mare. Inoltre ho ancora da prendere il fieno come mi è stato consigliato dal' allevatore dove ho preso le piccoline, da mettergli nella nuova casetta che stò costruendo.

- - - Aggiornato - - -

Scusate ma non riesco a trovare risposte nelle varie discussioni per quanto riguarda il ribaltamento delle tartarughe baby come le mie. Potete consigliarmi eventualmente una discussione voi? Ho fatto in modo di non dargli appigli, non permettergli di vedere fuori così da evitare ribaltamenti ho fatto un piccolo solco lungo il perimetro e all'interno non ci sono apparenti ostacoli, ma nonostante tutto le ho trovate 3 volte rigirate(non so se era la stessa o hanno fatto a turno). Inoltre gli scuti delle mie tarte sono asimmetrici (come si vede nella 2° e 3° foto) è tutto normale? Grazie ancora

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

Citazione Originariamente Scritto da francio Visualizza Messaggio
    Scusate ma non riesco a trovare risposte nelle varie discussioni per quanto riguarda il ribaltamento delle tartarughe baby come le mie. Potete consigliarmi eventualmente una discussione voi? Ho fatto in modo di non dargli appigli, non permettergli di vedere fuori così da evitare ribaltamenti ho fatto un piccolo solco lungo il perimetro e all'interno non ci sono apparenti ostacoli, ma nonostante tutto le ho trovate 3 volte rigirate(non so se era la stessa o hanno fatto a turno). Inoltre gli scuti delle mie tarte sono asimmetrici (come si vede nella 2° e 3° foto) è tutto normale? Grazie ancora
    Ciao Francio, anomalie congenite nella forma degli scuti possono capitare, è una condizione che a quel livello non pregiudica la salute dell'animale. La crescita seguirà la forma dello scuto così come per gli altri quelli regolari.

I ribaltamenti sono difficili da evitare, capiteranno spesso e, secondo la mia esperienza capiteranno quasi sempre agli stessi esemplari
    Quello che bisogna fare è non creare condizioni favorevoli, quindi evitare sovraffollamento, fornire ampi spazi, zone ombreggiate e rifugi e fare in modo che le tarte una volta ribaltate riescano a rigirarsi.

Il tuo recinto da questo punto di vista è abbastanza sicuro, dovresti rendere la superficie non piatta, bensì irregolare con erba, vegetazione bassa o dissodando un po' il terreno in modo che si creino dei piccoli rilievi che consentano alla tarta di essere sbilanciata da un lato piuttosto che dall'altro e di guadagnare la posizione giusta aiutandosi con movimenti del collo e delle zampe.

Una situazione come quella nella terza foto ve benone, la accentuerei lungo il perimetro e vicino alle superfici verticali dove è più probabile che la tarte si ribaltino.

Io ho una baby che tentava la scalata sempre nello stesso angolo del recinto senza apparente motivo.
    Spesso la trovavo ribaltata lì, ho posizionato un sasso di un paio di centimetri proprio in quell'angolo per fare in modo che lei una volta ribaltata ci finisse sopra sbilanciata da una parte o dall'altra e riuscisse a completare il giro da sola.

...sono stato spiegato

Comunque è molto probabile che le tue tarte si stiano ambientando nel nuovo recinto e che questi eventi si riducano con il tempo.

Ciao
    Ultima modifica di lillaghe; 02-09-2014 alle 15:30

Simpatizzante
    L'avatar di francio
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    27
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri

Grazie lillaghe tu sei un grande provvederò a spellicciare un pò di erba con del trifoglio dal giardino per migliorare il recinto delle piccole sperando di evitare il più possibile i ribaltamenti. Mi auguro che da grandi ci siano meno problemi

Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

Citazione Originariamente Scritto da francio Visualizza Messaggio
    Grazie lillaghe tu sei un grande
    Figurati sono cose da cui siamo passati tutti

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •