Ciao Francio benvenuto su tartarugando. [emoji6]
Complimenti per le piccole davvero stupende. Sono nate quest'anno? Possiedi anche i genitori?
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
No le ho prese in un allevamento ad Arezzo ed è la prima esperienza con le tartarughe.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Non le ho ancora pesate o misurate dato che le ho prese solo Venerdì. Per quanto riguarda lo spazio stanno in circa 2,5 metri quadrati con rete metallica a maglie fitte interrata a 50 cm. I bordi sono di legno alto circa 40 cm. e da lì riparte la rete con 2 sportelli. cerco di fare qualche foto e metterle. Quando saranno più grandi aprirò la porticina e potranno uscire in un pezzo di giardino(recintato perchè ho il cane) di circa 17 metri quadrati. Ho piantato delle piantine di tarassaco e pezzi di prato con trifoglio e altre piante. Ho scelto questa zona per il piccolo recinto perchè anche a Settembre- Ottobre
lì arriva il primo sole del mattino fino alle 3
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
Ecco le foto. Peccato per la giornata grigia
Ultima modifica di francio; 02-09-2014 alle 13:35
Bel lavoro : un caso da manuale, alloggio perfetto preparato prima di avere le tartarughe
Complimenti, bel lavoro.
Aggiungi nel recinto un paio di coppi. Le tartarughine gradiranno
Sarà fatto sicuramente, me li deve portare un mio amico muratore che adesso è al mare. Inoltre ho ancora da prendere il fieno come mi è stato consigliato dal' allevatore dove ho preso le piccoline, da mettergli nella nuova casetta che stò costruendo.
- - - Aggiornato - - -
Scusate ma non riesco a trovare risposte nelle varie discussioni per quanto riguarda il ribaltamento delle tartarughe baby come le mie. Potete consigliarmi eventualmente una discussione voi? Ho fatto in modo di non dargli appigli, non permettergli di vedere fuori così da evitare ribaltamenti ho fatto un piccolo solco lungo il perimetro e all'interno non ci sono apparenti ostacoli, ma nonostante tutto le ho trovate 3 volte rigirate(non so se era la stessa o hanno fatto a turno). Inoltre gli scuti delle mie tarte sono asimmetrici (come si vede nella 2° e 3° foto) è tutto normale? Grazie ancora
Ciao Francio, anomalie congenite nella forma degli scuti possono capitare, è una condizione che a quel livello non pregiudica la salute dell'animale. La crescita seguirà la forma dello scuto così come per gli altri quelli regolari.
I ribaltamenti sono difficili da evitare, capiteranno spesso e, secondo la mia esperienza capiteranno quasi sempre agli stessi esemplari
Quello che bisogna fare è non creare condizioni favorevoli, quindi evitare sovraffollamento, fornire ampi spazi, zone ombreggiate e rifugi e fare in modo che le tarte una volta ribaltate riescano a rigirarsi.
Il tuo recinto da questo punto di vista è abbastanza sicuro, dovresti rendere la superficie non piatta, bensì irregolare con erba, vegetazione bassa o dissodando un po' il terreno in modo che si creino dei piccoli rilievi che consentano alla tarta di essere sbilanciata da un lato piuttosto che dall'altro e di guadagnare la posizione giusta aiutandosi con movimenti del collo e delle zampe.
Una situazione come quella nella terza foto ve benone, la accentuerei lungo il perimetro e vicino alle superfici verticali dove è più probabile che la tarte si ribaltino.
Io ho una baby che tentava la scalata sempre nello stesso angolo del recinto senza apparente motivo.
Spesso la trovavo ribaltata lì, ho posizionato un sasso di un paio di centimetri proprio in quell'angolo per fare in modo che lei una volta ribaltata ci finisse sopra sbilanciata da una parte o dall'altra e riuscisse a completare il giro da sola.
...sono stato spiegato
Comunque è molto probabile che le tue tarte si stiano ambientando nel nuovo recinto e che questi eventi si riducano con il tempo.
Ciao
Ultima modifica di lillaghe; 02-09-2014 alle 15:30
Grazie lillaghe tu sei un grande provvederò a spellicciare un pò di erba con del trifoglio dal giardino per migliorare il recinto delle piccole sperando di evitare il più possibile i ribaltamenti. Mi auguro che da grandi ci siano meno problemi
Ho spostato nella sezione terrestri mediterranee, visto che da un thread di presentazione la discussione ha preso una piega differente.
Sicuramente la discussione può essere utile anche ad altri utenti
Una delle 2 tartarughine se non vedo male dalle foto ha un occhio chiuso e una macchia bianca sul carapace.....
Ciao, benvenuto...bellissime tartarughine, davvero esemplare il recinto, complimenti! ti hanno già detto tutto, per evitare ribaltamenti devi mettere qualche appiglio (sassi, rametti, coppi..) e poi mettici una piantina sotto cui possano rifugiarsi durante le ore calde, che così è un po' spoglio, una Salvia sarebbe perfetta per il tuo bel recinto
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM