Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 31

[Mauremys Sinensis] Tante Info per il mio piccolino

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Tante Info per il mio piccolino

    Ciao, hai appena comprato un esemplare baby di Mauremys sinensis. Il sesso non è conoscibile fino a quando non raggiunge i 10 cm circa di lunghezza, tra un paio di anni al massimo.

    E' una specie (non razza con i rettili) asiatica, onnivora da piccola, dove ha bisogno di grassi e proteine per crescere e quasi prevalentemente vegetariana da adulta. Per onnivora intendo dire che mangia sia pesce sia verdura sia piccoli insetti. Escludi a priori di alimentarla con wustel,pane,pasta,formaggi, solo pellet o gammarus - i gamberetti secchi- a meno che tu non voglia ucciderla.

    Per vivere bene avrà bisogno di piccoli accorgimenti: una vasca piuttosto ampia che le permetta di nuotare liberamente e una zona emersa dove la tartaruga possa salire, asciugarsi e beneficiare dei raggi del sole. Si le tartarughe, essendo rettili, hanno bisogno di sole che grazie al calore e alle radiazioni UVB crescono sane e forti. Il calore permette loro di essere attive e di portare atermine il metabolismo, mentre i raggi UVB, accoppiati al calore, servono a fissare la vit D, e non solo, di vitale importanza per la crescita del loro sistema scheletrico.

    Se hai la possibilità di posizionare una vasca all'esterno sarebbe l'ideale, cosi beneficerebbe del sole diretto; altrimenti dentro casa dobbiamo emulare il sole con due lamapade, una che faccia calore -una banale lampadina alogena opaca- e una che emani raggi UVB -esistono lampade "speciali" adatte ai rettili-.

    Altro elemento essenziale ed imprescindibile è il filtro, il quale una volta maturato, ci permette di evitare cambi di acqua totali, dannossissimi per quasi tutti gli animali, e crea una condizione favorevole alla vita delle tartarughe, scongiurando ogni banale rischio di infezione. Attenzione: non dico che il filtro esclude ogni tipo di malattia, ma sicuramente abbassa drasticamente le possibilità di contrarre le stesse.

    Scendiamo in questioni tecniche:

    • l'acquario/vasca deve essere di una capienza non inferiore a 100 litri, garantendoti una sistemazione congrua per i primi anni almeno
    • il filtro deve essere esterno e sovradimensionato. Per una vasca di partenza da 100 litri ci va bene un filtro da 200 o 300 litri. (i filtri in commercio sono indicati per i pesci, ma questi sporcano molto meno delle tartarughe e si spiega il motivo del sovradimensionamento a parità di litri)
    • la lampada UVB è pressochè questa ExoTerra Repti Glo
    • la lampada spot puoi trovarla anche nei supermercati, basta che sia alogena e opaca di almeno 28w
    • la zona emersa deve essere abbastanza grande per permettere alla tartaruga di asciugarsi completamente
    • puoi somministrare pesce di piccole dimensioni (latterini, acquadelle,cefaletti, nasello,gamberetti decongelati ecc) e verdure (cicoria,radicchio,tarassaco,malva,fiori di ibisco, nasturzio ecc)
    • puoi integrare poche volte al mese con pellet di buona qualità (Sera Raffy P 250ml per esempio) oppure piccoli insetti come lombrichi, grilli,blatte,tarme della farina, larve di mosca ecc.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •