Citazione Originariamente Scritto da fabioPE Visualizza Messaggio
..............Mi sembra di aver capito che per valutare se si sviluppano correttamente serve la dimensione del carapace e qualche giorno fa mi è arrivato il calibro che ho ordinato ma non sono riuscito a misurarle in alcun modo! Ho estrema paura di farle male e loro non hanno alcuna intenzione di retrarre la testa

Quando prese in mano non hanno la minima paura e non si retraggono mai.. Come misurarle se si comportano così ?

Per ora mi limito a pesarle ogni 8 giorni

Ciao!

Ciao.
Se vuoi la perfezioni prendi il calibro ma non serve fidati basta usare un altro metodo considerando comunque che la misura fondamentale è il peso che deve aumentare costantemente ed essere tenuto sotto controllo sopratutto i primi tempi.
Comunque per misurare la lunghezza basta prendere un foglio di carta bianco, appoggiare sopra la tarta ed usando una penna fare un segno davanti dove inizia il piastrone (sotto la testa) e dietro dove finisce il carapace(sopra la coda).
Poi con un righello prendi la distanza tra i due segni e quella è la lunghezza della tua tarta. Per la larghezza cosa ancor meno importante fai uguale.