Originariamente Scritto da
Eurydice
Ciao esse, benvenuta!
Purtroppo possiamo darti tutti i consigli possibili in merito all'allevamento della tarta (almentazione, letargo ecc..) ma tenere una Testudo hermanni in un terrario di 80x60 vanificherebbe tutti i buoni propositi, e mi sembra che anche tu ne sia consapevole.
Va spostata in un giardino, oppure devi costruirle un mega terrario almeno di 2 metri per farle vivere una vita più che accettabile (anche se per me non dovrebbe essere "accettabile" ma più che dignitosa).
Assolutamente va messa fuori al sole e all'aria, con dei ripari, e dovrà svolgere regolare letargo, perché ciò è fisiologico e molto importante per tutte le tartarughe, che devono rallentare il loro metabolismo, e prevenire eventuali disturbi di salute.
Riguardo all'alimentazione evita di somministrare verdure da supermercato e fornisci solo erbe selvatiche (c'è tutto scritto nelle Schede alimentazione nella home) e la frutta solo una volta al mese non di più.
Se non si ha il posto in cui tenere degli animali con esigenze specifiche, semplicemente, non li si prende...che senso ha fargli vivere una vita inadeguata?