Ciao Ale benvenuta su Tartarugando.
Concordo con quanto scritto dagli altri.
Vedo comunque che hai le idee chiare e questo mi fà veramente piacere. Con questo ti invito a non trascurare nessun aspetto sia legislativo che nell'allevamento.
Per quanto riguarda la tarta dalle foto sembra un esemplare adulto almeno 20 anni se non più di Testudo hermanni probabilmente di Thh ed quasi sicuramente wild "selvatico" visti i segni presenti.
Non mi convince molto la colorazione (mi fà pensare più ad un ibrido) e per questo sarebbe interessante se tu riuscissi a mettere anche altre foto sia del carapace da altre angolazione che sopratutto del piastrone e coda per riconoscere il sesso ed essere sicuri della sottospecie che difficilmente vive in natura dalle tue parti non essendo compresa nell'aereali di distribuzione della nostrana ed autoctona Testudo hermanni hermanni. Questo mi fà più pensare ad un esemplare fuggito o liberato ormai da molti anni che ha vissuto in modo naturale fino ad oggi gran parte della sua vita.
Per questo liberarla è assolutamente da escludere.
Sarebbe interessante sapere anche lunghezza e peso.
Per l'alimentazione è sicuramnete abituata a cavarsela da sola quindi basta mettergli a disposizione un recinto con erbe incolte e spontanee anche alte e si sentirà a casa sua.![]()
La scheda che ti è stata consigliato comunque leggila è sicuramente utile:
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni