Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10

Buonasera, mi sono iscritta per risolvere un problema urgente!

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Bella domanda

Info Buonasera, mi sono iscritta per risolvere un problema urgente!

Buonasera ragazzi! Mi chiamo Ale e sono un'amante degli animali. Ho sempre avuto gatti o cani o, quando i miei genitori osavano, un pesce rosso. Sono incappata però in un bel problema.
    Un mio amico è uscito dal mio cancello, ha trovato una tartaruga di terra e visto che si trovava sull'asfalto me la ha messa in giardino. Superata la poca confidenza con la tartaruga, ho cercato di proteggerla dalla troppa curiosità del mio gatto e del mio cane e la ho messa in un piccolo recinto dove una volta la mia famiglia teneva delle galline. Sono tre giorni che è con noi e mi sembra scontato dirvi che me ne sono innamorata. Ho sentito un mio amico che ne aveva una, mi sono informata, ho cercato su internet ed ho scoperto di tutti i problemi (e le multe) in cui posso incorrere per aver tolto Aegis (questo è il suo nome temporaneo finchè non scopriremo il sesso ahah) dalla strada. Io non abito in città, sono di un paese della bassa bresciana, casa mia non è in centro e ci sono vicini dei campi. Per la strada però passano comunque delle macchine, l'erba di quei campi viene periodicamente tagliata da delle macchine agricole e Aegis (per quanto sia sorprendentemente veloce!) non credo riuscirebbe a sfuggirvi. Per di più, tutte le persone che abitano nella mia via hanno almeno un cane e non credo sia il caso di lasciare una tartaruga in un campo dove possono circolare facilmente dei cani.
    Per il momento ho chiesto a dei miei vicini se Aegis potesse essere loro, ma nessuno mi ha dato conferma. Io pensavo di tenere Aegis per una settimana, se nessuno lo reclama, di portarlo dal veterinario per verificare se ha un chip e nel caso in cui non ci fosse, di tenerlo. Il problema è appunto la denuncia. Ho cercato di capire qualcosa su internet e spero che il mio veterinario mi sia di aiuto, ma da quello che ho capito se vado al CITES mi autodenuncio, ricevo quasi sicuramente una multa e abbandonano Aegis al suo destino, facendomelo liberare. Io mi chiedo: a questo punto mi conviene denunciare Aegis o posso fare a meno? In fin dei conti, il mio giardino è molto grande, il recinto in cui tengo Aegis non è e

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    3,094
    Discussioni
    Like ricevuti
    1646
    Tartarughe in possesso

5
    Altri rettili in possesso

2 baby Sternotherus Odoratus

Predefinito Re: Buonasera, mi sono iscritta per risolvere un problema urgente!

Ciao AleAegis.
    Non hai terminato l'ultima frase del tuo messaggio...
    Comunque, da quel che hai raccontato, si capisce che sei a conoscenza delle problematiche che possono nascere se si decide di detenere un animale protetto, senza i necessari documenti. Fossi in te, contatterei gli organi competenti della tua zona (Forestale) e gli spiegherei l'accaduto. Inoltre, loro sicuramente ti sapranno dire se, l'esemplare in questione, possiede il microchip o meno. Fatto questo, se il controllo dovesse risultare negativo, fatti consigliare sul da farsi e non credo te la facciano liberare chissà dove (se ne occuperebbero loro, di lei)...al limite, puoi chiedere l'affidamento.
    Non temere, presentarti non significa autodenunciarti...anche perché basta raccontare la verità .

Assiduo
    L'avatar di tartamilla
    686
    Discussioni
    Like ricevuti
    630
    Tartarughe in possesso

Thb

potresti anche postare un paio di foto..... di che tartaruga stiamo parlando? hermanni, hors...... magari sulcata...... le normative sono diverse!e anche il tipo di allevamento!
    l'ESPERIENZA non si compra al supermercato

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Bella domanda

Mi dispiace, avevo recuperato un salvataggio ed ero convinta di aver finito il messaggio! Comunque ti ringrazio davvero tanto. Mi scuso per la mia ignoranza, ma non ci sono informazioni accurate su internet e non mi sono mai trovata a dover parlare di "Denuncia di possesso di animali" nella mia vita! Era già mia intenzione postare qualche foto Girando per il forum, mi sembra di aver capito che sia una femmina di Testudo Hermanni, già grandicella!

Qua era nella cesta, in attesa di una risposta dai miei vicini di casa

Qua nel suo angolino di giardino (è 9 metri quadrati circa, non è troppo piccolo vero? Devo aggiungere una casettina?)
    Ultima modifica di AleAegis; 15-05-2014 alle 23:09 Motivo: Errore di battitura

Assiduo
    L'avatar di tartamilla
    686
    Discussioni
    Like ricevuti
    630
    Tartarughe in possesso

Thb

Citazione Originariamente Scritto da pollon77 Visualizza Messaggio
    Ciao AleAegis.
    Non hai terminato l'ultima frase del tuo messaggio...
    Comunque, da quel che hai raccontato, si capisce che sei a conoscenza delle problematiche che possono nascere se si decide di detenere un animale protetto, senza i necessari documenti. Fossi in te, contatterei gli organi competenti della tua zona (Forestale) e gli spiegherei l'accaduto. Inoltre, loro sicuramente ti sapranno dire se, l'esemplare in questione, possiede il microchip o meno. Fatto questo, se il controllo dovesse risultare negativo, fatti consigliare sul da farsi e non credo te la facciano liberare chissà dove (se ne occuperebbero loro, di lei)...al limite, puoi chiedere l'affidamento.
    Non temere, presentarti non significa autodenunciarti...anche perché basta raccontare la verità .

condivido in pieno quanto detto da pollon senz atro aggiungere

per quanto riguarda i 9metri quadri per un esemplare adulto è il minimo sindacale
    l'ESPERIENZA non si compra al supermercato

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Bella domanda

Allora ogni tanto la farò uscire per farle fare una passeggiata. Grazie a tutti per i consigli!

Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

Citazione Originariamente Scritto da AleAegis Visualizza Messaggio
    Allora ogni tanto la farò uscire per farle fare una passeggiata. Grazie a tutti per i consigli!
    se questa è la considerazione finale alla quale ti hanno portato i consigli, temo che siano caduti nel vuoto.

Se quella tartaruga non ha microchip è da considerarsi a tutti gli effetti un esemplare selvatico.
    La cosa da non fare è tenersela in giardino.

Come ti è stato consigliato dovresti recarti alla forestale della tua zona, spiegare la situazione e chiederne l'affido.

Nel frattempo non tenerla assolutamente a portata dei cani.
    Andrebbe maneggiata il meno possibile, non fa "passeggiate".

Il tutto in via temporanea in attesa che qualcuno decida per il suo destino.

Se hai scoperto un nuovo interesse per questi animali puoi acquistarne uno con regolari documenti nato in cattività, è la cosa migliore.

Ciao

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Bella domanda

Forse non mi sono espressa bene. Io andrò a far controllare Aegis dal veterinario e andrò dal CITES per vedere se ha un microchip e nel caso in cui non lo avesse, chiederò di farlo affidare a me perché dove lo ho trovato era, a mio avviso, in pericolo di vita. Con "passeggiata" intendevo che lo faró uscire dal recinto, non di certo che gli metterò un collare e lo porterò in giro. Ho un giardino di 35.000 metri quadrati, penso che lasciarlo libero ogni tanto sotto la mia supervisione possa solo fargli bene. Per quanto riguarda il recinto, lo ho misurato ed è di 16 metri quadrati. Se avete qualche altro consiglio per la sua sistemazione fatemi sapere.. Ha già un riparo per la pioggia di cemento, un alberello nel mezzo e delle siepi... Ho provveduto a fornigli della lattuga fresca e gli ho dato un po' di acqua e un po' di frutta che cresce negli alberi del mio giardino

Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    3,094
    Discussioni
    Like ricevuti
    1646
    Tartarughe in possesso

5
    Altri rettili in possesso

2 baby Sternotherus Odoratus

Evita la lattuga e non esagerare con la frutta. Falle mangiare "solo" erbe selvatiche.
    Dai un'occhiata alla scheda sull'alimentazione, in Home Page

- - - Aggiornato - - -

...e mettile a disposizione un osso di seppia (preferibilmente non trattato).

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Ciao Ale benvenuta su Tartarugando.
    Concordo con quanto scritto dagli altri.
    Vedo comunque che hai le idee chiare e questo mi fà veramente piacere. Con questo ti invito a non trascurare nessun aspetto sia legislativo che nell'allevamento.
    Per quanto riguarda la tarta dalle foto sembra un esemplare adulto almeno 20 anni se non più di Testudo hermanni probabilmente di Thh ed quasi sicuramente wild "selvatico" visti i segni presenti.
    Non mi convince molto la colorazione (mi fà pensare più ad un ibrido) e per questo sarebbe interessante se tu riuscissi a mettere anche altre foto sia del carapace da altre angolazione che sopratutto del piastrone e coda per riconoscere il sesso ed essere sicuri della sottospecie che difficilmente vive in natura dalle tue parti non essendo compresa nell'aereali di distribuzione della nostrana ed autoctona Testudo hermanni hermanni. Questo mi fà più pensare ad un esemplare fuggito o liberato ormai da molti anni che ha vissuto in modo naturale fino ad oggi gran parte della sua vita.
    Per questo liberarla è assolutamente da escludere.
    Sarebbe interessante sapere anche lunghezza e peso.
    Per l'alimentazione è sicuramnete abituata a cavarsela da sola quindi basta mettergli a disposizione un recinto con erbe incolte e spontanee anche alte e si sentirà a casa sua.
    La scheda che ti è stata consigliato comunque leggila è sicuramente utile:
    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
    Ultima modifica di lucio78; 17-05-2014 alle 01:25
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •