Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
Magari potresti optare anche per una Testudo hermanni boettgeri ancora più adatte al clima del Nord d'Italia.
Purtroppo non so aiutarti direttamente ma sicuramente qualche allevatore amatoriale in regione o massimo nelle regioni limitrofe ci sarà sicuramente.
Ma quando l'hai presa 21 anni fà Camilla era già adulta oppure piccola?
Quindi tu mi consigli le Testudo hermanni boettgeri?
Però non la vorrei troppo piccola per timore dei corvi e perchè troppo delicate. Non riuscirei a sopportare un'altra morte


- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
Capisco.
Di solito sopratutto se sono abituate a ricevere da mangiare dalle persone lo fanno normalmente di venirti incontro, visto che associano le persone al cibo.
Per curiosità come e con cosa l'alimentavi? Ha mai deposto le uova?
Sarebbe bello poter vedere una sua foto quando e se ovviamente te la senti.
Allora Camilla mangiava un pò di tutto. Dalle erbe di campo che crescono nel mio giardino, all'indivia, qualche pomodorino e qualche fragolina (impazziva per le fragole). Penso comunque che non fosse femmina ma maschio anche se l'ho chiamata Camilla. E ' sempre stata sola. Ti dico non ha mai avuto alcun problema. Sempre fatto il letargo nel migliore dei modi. Sempre scorazzato tranquillamente per tutto il giardino. Solo in questi due ultimi mesi ho notato che non era vivace ed inapettente (di solito divorava tutto in poco tempo). Temo di non aver capito che forse aveva bisogno di aiuto e questo mi fa sentire in colpa.