Citazione Originariamente Scritto da redstoredavid Visualizza Messaggio
Si oggi riprendo bene la misura ma sono sicuramente su quelle dimensioni poi magari gli faccio anche delle foto così te le faccio vedere e le peso. ..io credo siano sui 4-5 anni.... per l area vicino il tavolo diciamo che dalla parte dove inizia il pollaio il sole arriva alle 8.00 ma non e ma a chiazze grandi infatti la mattina si mettono sempre tutte li o vanno nella zona delle aiuole grasse. ..ma non e costante girando il sole po va a finire dietro i pini marittimi anche loro generano zone di sole a chiazze. .in realtà il terreno li e molto secco anche perché dato che il sole arriva poco e solo in certe ore il manto erboso non ce cresciuto o poco... la zona migliore e quella che avevo ipotizzato tirando anche un po indietro un erogatore del giardino che e li. ..ma di quando la dovrei ampliare? E lunga 5m tipo a 3,5-4 metri 5 non so dovrei mangiare troppo guardino verso l orto ho il roseto cioè tra orto e giardino c'è un roseto a spalliera sulla rete di perimetro dell orto a meno che non comprendo il roseto all interno dell area delle tartarughe ...
Sicuramente opterei per la zona con la massima esposizione e quindi più soleggiata. Guarda per ora la dimensione del recinto può anche limitarti a circa 10 mq ma poi una volta adulte sarà necessario ingrandire ed arrivare ad almeno 20 mq valuta tu cosa ti conviene. Se ce la fai a reperire lo spazio subito ti conviene sicuramente. Mi raccomando per la recinzione che ci sia esternamente la rete metallica a maglie strette interrata lungo il perimetro almeno 50 cm (sono ottime scavatrici a differenza delle altre specie) per il resto da valutare se coprire anche sopra con della rete antiuccello a seconda del rischio uccelli/predatori che c'è.