Nelle zone adiacenti a boschi e riserve naturali non è possibile recintare la proprietà se non nelle immediate vicinanze dell'abitazione per non intaccare i percorsi naturali della fauna selvatica.
![]() |
![]() |
Nelle zone adiacenti a boschi e riserve naturali non è possibile recintare la proprietà se non nelle immediate vicinanze dell'abitazione per non intaccare i percorsi naturali della fauna selvatica.
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Sono vicina alla riserva ma non direttamente confinante.
Comunque il comune ha autorizzato la recinzione (ho la scia aperta per la casa e anche per recinzione e cancello), e so per certo che l'autorizza anche all'interno delle oasi basta che vengano rispettate determinate caratteristiche della rete e della sua posa in opera, lasciando almeno 20cm tra rete e terreno e usando maglie larghe. Sono regolamenti comunali, quindi variano notevolmente a seconda della zona.
L'idea di capre e asinelli sarebbe bellissima, ma è davvero complicata: dovrei chiedere il registro di stalla dall'asl, dovrei avere molto più tempo per seguire gli animali (e ho un lavoro a tempo pieno),e dovrei anche abitare in loco, mentre vivo a parecchi km.
Credo l'unica soluzione sia provvedere a un controllo il più accurato possibile prima del taglio e tenere sempre l'erba bassa in modo da individuarle facilmente