Ciao JessicaCo! Ti confermo che sono entrambe scripta e che sta crescendo, mano a mano perderà gli scuti, che si rinnoveranno con lo strato inferiore.
Originariamente Scritto da
JessicaCo
No, questo filtro per tartarughe non va bene. Dovresti orientarti più verso un filtro esterno tipo Pratiko ( nel tuo caso dal 100 in su ). Il filtro ti conviene prenderlo una volta, ma prenderlo buono, anche perchè svolgerà tutto il lavoro che non dovrai fare tu, per mantenere l'acqua pulita e per far sopravvivere le colonie di batteri necessari a mantenere l'acqua, appunto, pulita.
Originariamente Scritto da
JessicaCo
riempito con spugna e cannolicchi? Cioè invece di mettere la spugna in verticale (come nella foto) metterla per orizzontale e aggiungerci (sopra o sotto?!) i cannolicchi? Servono anche resine/carbone?
No, nessuna resina e assolutamente no il carbone attivo o superattivo, non ti servono.
Originariamente Scritto da
JessicaCo
Una volta acquistato, il 10% di acqua che cambio semplicemente con un contenitore prendo quella più in superficie? Ogni quanto vanno cambiate le componenti del filtro?
Di acqua dovrai sostituire il 10% ogni settimana, dal momento in cui il litraggio del tuo acquario è un po' poco. Le componenti del filtro non vanno MAI sostituite. La spugna va solamente sciacquata sotto acqua tiepida una volta che vedi che il filtro non lavora più bene e MAI con saponi o detergenti.
Originariamente Scritto da
JessicaCo
LAMPADA UV: quali caratteristiche deve avere? Consuma parecchia corrente? Che potenza deve avere? Consigli di una lampada economica?
La lampada UVB va bene una compatta, non consuma parecchia corrente, consuma il wattaggio di cui la prenderai. Ti suggerisco la compatta UVB 5.0 ( o 5%, è lo stesso ) da 26 W. No, non ci sono alternative economiche alle lampade UVB.
Originariamente Scritto da
JessicaCo
LAMPADA SPOT: Che differenza c'è tra la spot e la uv? Sono entrambe necessarie? Consigli di una spot economica?
La differenza tra Spot e UVB è che la Spot scalda, è una lampadina semplicissima. La lampada UVB è una lampada che emette raggi UVB ( come il Sole ), è permette ai nostri rettili di assimilare il calcio che noi forniamo loro. Sì, sono entrambe necessarie e se le cerchi economiche non devi far altro che non prenderla nei negozi di animali, ma andare in un supermercato o in un ferramenta ( o un'illuminotecnica ) e chiedere una Spot. Per completezza: le Spot a incandescenza scalderanno un po' meno, quelle alogene un po' di più, a parità di wattaggio.
Originariamente Scritto da
JessicaCo
Accessori extra: Cosa posso mettere dentro l'acquario per arricchirlo un po'? Sempre oggetti economici e che si possono trovare in natura.... Io avevo delle pietre però notavo che sporcavano l'acqua, erano liscissime e sembravano formare una patina per cui le ho tolte.
Nulla, non aggiungere decorazioni. Te lo suggerisco perchè le tartarughe certo non si mettono a pensare di tenerti pulito l'acquario e, per quanto le decorazioni siano belle, quando dovrai pulire l'acquario ti renderanno il lavoro più difficile. Al limite puoi usare dei legni, opportunamente bolliti prima di essere inseriti nell'acquario. Le piante dureranno pochissimo tempo con le Trachemys.