Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Costruzione di un terrario esterno
Ciao Massi, quoto sia Rughis, che Lucio, che ti hanno dato bei suggerimenti. Io ci terrei a precisare un paio di cose. Fai attenzione perchè:
1) Se non hai un pezzo di giardino da dedicar loro - e non hai in programma di averne, da qui a due o tre anni - sarà difficile tenere le tartarughe BENE sul balcone, una volta cresciute, dal momento che richiederanno più spazio, per rifugi, zone d'ombra, zone in cui posizionare le ciotole per bere o per farle immergere un po' d'estate, per stemperare. Non te lo dico "per distruggere", ma anche io, per comodità, ho cercato di stabularne 2 in balcone. Ti parlo di tartarughe baby di un annetto, più o meno. Ma ho visto la loro enorme sofferenza e ho lasciato stare, ho ricostruito il tutto in giardino in meno di un mese, giorno più, giorno meno;
2) Presta parecchia attenzione anche alla costruzione dell'eventuale recinto su un balcone. I balconi, di solito, reggono un peso che oscilla tra i 200 e i 400 kg al mq, se non sbaglio, ma si deve sempre tener conto dell'eventuale carico accidentale. Un terrario in legno alto almeno 60-70 cm ( perchè una quarantina li dovrai mettere di substrato per via del letargo, o le tartatughe correrebbero il pericolo di congelarsi di inverno ), con dentro 40 cm di terra distribuiti per tutto il terrario ( e non considerando eventuali casette, ciotole, o anche l'acqua - quando annaffierai o quando pioverà, in automatico, il tutto diventerà più pesante ) penso li superino abbondantemente.
Nel caso in cui, poi, tu fossi deciso a costruirlo, ti do un altro suggerimento: isola, per quanto possibile, il pavimento dal fondo del terrario. Questo perchè se lasci che il fondo del terrario si appoggi sulla pavimentazione del balcone, potrebbe formarsi parecchia condensa in estate o ristagni di acqua in inverno. Fino a che ti fracica il fondo del terrario nessun problema, si prende altro legno e si sostituisce, ma se filtra all'interno delle fughe è veramente pericoloso:
1) Se sotto c'è un'abitazione ( per cui è un balcone che si appoggia al piano sotto al tuo ) potrebbe avere infiltrazioni di acqua;
2) Se sotto c'è il vuoto potrebbe, a lungo andare, distruggerti il pavimento, ma capisci che su un balcone è pericoloso.
A quel punto potresti ( per esempio ) usare le pedane che usano nei supermercati e tenerlo rialzato su tutta l'estensione. Valuta tu, però, anche il peso delle pedane o di ciò che userai per tenere il tutto rialzato.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum