Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 19

Quale scelgo? Thh o Thb?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor
    L'avatar di Badail16
    396
    Discussioni
    Like ricevuti
    292
    Tartarughe in possesso

.

Predefinito Opinione e consiglio

Citazione Originariamente Scritto da kimotori Visualizza Messaggio
    T.H.H Testudo Hermanni Hermanni
    T.H.B Testudo Hermanni Boettgeri

Due domande,
    la prima è: secondo un parere generico quale prendo tra THH e la THB?

tenendo conto della mia poca esperienza sulle tartarughe di terra, sapendo che la mia zona geografica è a carattere freddo e costantemente umido, con temperature massime estive di max 30° (della durata massima di una settimana l' anno) e -4° d' inverno (anche qui max una settimana l' anno)? Abitando a circa 6-7km dal mare ed a 140m s.l.m con giardino di 15x6 + laghetto esterno in pvc di 250 litri, quale è più indicata?
    Se il clima é come lo hai descritto (non credevo che a 140 m slm si potessero raggiungere temperature così estreme!), potendo scegliere é meglio che ti orienti sull'allevamento di thb.
    Ovviamente le tartarughe non dovranno avere accesso al laghetto: rischierebbero di caderci dentro e annegare.

Poi

L' allevatore mi ha sottolineato che se dovessi prender una THH la probabilità di trovare un maschio THH è più probabile della specie THB.
    E in base a quale dato oggettivo lo afferma? Si tratta di una considerazione priva di fondamento.
    O probabilmente non ho capito bene io... Spiegati meglio.

Si è raccomandato di star attento alla razza, perchè molto spesso ci son persone che ibridano la specie accoppiando sia le THB che le THH generandli comunque fertili!!!
    Questo é vero. Gli incroci in circolazione sono più numerosi di quanto si possa pensare. É sempre meglio fidarsi del consiglio di allevatori esperti prima di procedere all'acquisto di animali di dubbia provenienza.

in più mi ha anche aggiunto che della specie THB ce una "versione" con piastrone completamente nero.
    Ci possono essere esemplari più o meno scuri di altri, ma nessuna thb presenta il piastrone completamente nero. Gli incroci tendono ad avere un piastrone più scuro degli esemplari puri, ma il giallo é pur sempre presente. A memoria mia ricordo solo un esemplare di thb col piastrone quasi completamente nero, ma si trattava di un esemplare melanico, una rarissima eccezione.
    Non esistono "versioni" diverse di thb, semmai tartarughe provenienti da areali diversi, dato che quello di thb é molto vasto.
    Ultima modifica di Badail16; 11-02-2014 alle 01:20

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Simpatizzante

58
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Tartarughe in possesso

T.S.E., Emys orbicularis (hellenica e Trinacris), altre...

Predefinito re: Quale scelgo? Thh o Thb?

Scusa corrego da -4 a 4°, lapsus perchè ci sono giorni con temperature di -4 -2 ma eccezionalmente sono riferite a sole 1-2 giorni consecutivi, certo sono picchi ma che comunque durano una/due notte/i e sono pericolosi, mentre scrivevo mi stavo ricordando come a questo novembre a seguito di quelle nevicate abbiamo raggiunto, quella settimana, -2 (ovvio di notte), ma ti ripeto non tutti gli anni, ma capita, mentre la media non è -4 ma +4 scusa, chiedo venia...
    Eccetto che per quest' inverno che mi sembra più un autunno... con una media di 15 gradi e mi chiedo quelle poverette cosa pensano... mi sveglio o non mi sveglio? Chiudo parentesi.

Grazie, quindi apparte la disponibilità della THB.. un pò forse di parte, complice sicuramente il livello di presenza delle stesse sulla zona in cui vive.. pensi sia questa la razza più resistente e sicuramente più approrpiata per me, ti ringrazio tanto, del consiglio, ne parlerò con la mia dolce metà e valuteremo se coppia o single... anche se siam sicuri sul sesso... femmina... (che dejavù.. questo discorso mi sembra di averlo già affrontato... )

Grazie.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •