Tranquillo, Neon e Guppy possono convivere benissimo...te lo dico perché ho entrambe le specie in vasca. Inoltre ho 3 Corydoras e 2 Garra (pesci pulitori). Mai avuto problemi.
Ogni specie ha il suo "spazio": i pulitori stanno prevalentemente sul fondo (a parte i Garra che si attaccano al vetro, alle foglie ed ai legni), i Neon nuotano prevalentemente a metà vasca, mentre i Guppy sono più da "superficie"...inoltre tutti sopportano bene temperature che vanno dai 21-25C°.
Per l'alimentazione non devi diventare matto, entrambi apprezzano lo stesso cibo, che si tratti di fiocchi o micro granuli. Io somministro entrambi, alternati. Ho optato per prodotti di qualità della SHG, che tra l'altro sporcano meno l'acqua. Ai pulitori, invece, somministro una volta ogni 2 giorni, un mangime specifico della ELOS (saranno pure pulitori, ma anche loro hanno bisogno di cibo "sano").
Detto questo, tieni presente che i Guppy sono molto prolifici. Un consiglio: acquista pochi maschi, anche se sono più "belli", perché molto più colorati delle femmine...questo per evitare che le femmine si "stressino" a causa dei continui corteggiamenti. Non puoi immaginare quanto siano stalker!! Diciamo che se inizi con 2 maschi e 4 femmine, nel giro di 2 mesi al massimo, ti ritroverai con una ventina di nuovi nati (che, a loro volta, saranno sessualmente maturi dopo 1 mese!).
Ciao ragazzi!
Allora, ecco una foto delle "nuove" inquiline
Non sono ancora riuscito a capire di che specie si tratti.. qualcuno ha qualche idea?
A queste si sono aggiunti dei piccolissimi esserini, che suppongo essere dei copepodi di qualche tipo..
Se continua così, spero che rimarrà spazio per le tartarughe
Inoltre, questa è com'è oggi la prima inquilina dell'acquario
In 2 settimane è diventata 4 volte più grande di com'era.. le sorelline minori ancora non l'hanno raggiunta come dimensioni, quindi riusciamo a riconoscerla.. sulla sinistra si nota anche una deposizione di uova, son curioso di sapere se/quanto ci metteranno a "schiudersi"..
In teoria gli 'esserini' sono con buona probabilità cyclops..questo restringerebbe il campo da 2800 a 400 specie possibili...ma mi accontento