Ieri pomeriggio, approfittando della bella giornata, ho fatto un check delle tartarughe che stanno trascorrendo il letargo in giardino.
Sembra procedere tutto ok, anche se il controllo è stato veramente minimale (ho evitato di disturbarle troppo viste anche le temperature alte di questi giorni). Ho sfiorato le zampette per vedere se le ritraevano, tutto ok
Quasi tutte le tartarughe sono rimaste nel rifugio sotto le foglie secche.
Due tartarughe, invece, hanno preferito posizionarsi sotto la loro pianta preferita. Sembrano ben riparate e quindi le ho lasciate lì, aggiungendo dei piccoli cumuli di foglie secche ad ulteriore protezione dal vento.
Sotto questa pianta devo dire che però c'è un piccolo problema: le tartarughe piano piano hanno allargato un anfratto sotto una radice, dove c'è spazio per una di loro (quella che arriva prima ). Il posto è ben riparato e praticamente la tartaruga che entra lì dentro è difficile da togliere, andandosi proprio ad incastrare.
Il problema, dicevo, è che questo anfratto è abbastanza in basso e tende a riempirsi d'acqua quando piove: la tartaruga rischia quindi un annegamento in caso di forti piogge.
I prossimi giorni dovrò cercare di toglierla da lì