Citazione Originariamente Scritto da lucaverona Visualizza Messaggio
Comincio con il farvi gli auguri di un buon anno nuovo!

Mi aggancio alla discussione(senza aprirne una nuova) per chiedervi se quando le tartarughe sono in letargo vanno fatti dei "check" periodici oppure lasciate stare fino al risveglio.

Mi spiego meglio: la mia è interrata all'interno di un mini-terraio temporaneo per il letargo e sopra ho messo un bello strato di foglie secche.
Dovrei andare a scavare un po e vedere se toccandola ha una minima reazione oppure lasciarla stare fino a che non si sveglia da sola?
Le tartarughe interrate non le disturbo mai.
Tu tieni un po' umida la terra che sta nel "mini terrario"? In che senso è temporaneo? Meglio non spostare di contenitore le tartarughe in letargo.

Citazione Originariamente Scritto da lillaghe Visualizza Messaggio
Ciao,ci potresti posizionare sopra una tettoia di plastica che ripari la zona e faccia defluire l'acqua altrove.
Io ho coperto il recinto con un grande foglio di pvc per difendere il terreno dalle abbondantissime precipitazioni dei giorni scorsi.

Ciao
Sì, è un'opzione.
I prossimi giorni vedrò di intervenire in qualche modo... L'anno scorso, le prime settimane di letargo, dopo un fortissimo temporale, trovai una tartaruga che si era inserita nell'anfratto sotto le radici, ed era immersa nel fango