Credo di averlo intravisto...allora sarebbe da rettificare la posizione. Meglio metterlo vicino al tubo di mandata, e non vicino a quello di pescaggio...altrimenti l'acqua calda scappa subito via
Credo di averlo intravisto...allora sarebbe da rettificare la posizione. Meglio metterlo vicino al tubo di mandata, e non vicino a quello di pescaggio...altrimenti l'acqua calda scappa subito via
Mi sono dimenticato di scriverlo.. comunque in poche ore di funzione la temperatura è già sopra ai 22 gradi con la posizione attuale.. dici che sia comunque da spostare? Volevo evitare per non avere troppo fili in mezzo e lasciarne il più possibile "lato muro"
Per la spot devo fare la prova.. posso usare lo stesso termometro a immersione che ho in vasca e spostarlo momentaneamente vicino alla piattaforma? Dove di preciso? Non vorrei che la lampada scaldasse direttamente il termometro pregiudicando la corretta misurazione
- - - Aggiornato - - -
Per quanto riguarda l'egeria la morosa ha preferito tenerla ancorata. Tutte le piante "da fondo" (echinodorus, vellisneria, limnophila e hemiantus) hanno nel substrato fertilizzante in pastiglie.. a maturazione terminata valuterò se sia il caso di integrare con fertilizzante liquido anche per le altre piante (ho letto in giro che sconsigliano di fertilizzare durante la maturazione del filtro)
- - - Aggiornato - - -
Grazie a tutti per i complimenti.. finora neanche una critica, a parte il riscaldatore di quel pignolo di Acquarion :P (scherzo ovviamente)
Dite che ci sono abbastanza appigli per le tartarughe o è meglio "integrare" con qualcos'altro?
Albe a mio modestissimo parere hai fatto un lavoro egregio...puoi anche spostare il riscaldatore come ha detto il pignolone di Acquarion soprattutto se vedi che la temperatura non è omogenea in tutto l'acquario...
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Bel lavoro bravo
..complimenti, un bel lavoro !!!
Staranno benissimo i futuri inquilini
Ps: altro che villa per delle odoratus !
Veramente bellissimo: di pecche non ne trovo, se il riscaldatore puoi piazzarlo solo lì lascialo... non ne pregiudica il funzionamento... avrai solo l'acqua del filtro più "calda"
La sabbia tenderà a scurirsi naturalmente, residui di piante, pesci e animali la fanno ingrigire... ma secondo me è giusto così.
non mi sono mai piaciute le vasche troppo "artificiali".
Bellissima la scelta delle piante, occhio all'illuminazione, potresti dover togliere un neon se vieni "assalito" dalle alghe. Sicuramente nelle prime settimane anche le piante patiranno il cambio di ambiente e si dovranno adattare... ma se vedi che qualche nuova foglia spunta allora stai tranquillo, va tutto bene.
Il mangime sparirà (più o meno) e giustamente un cambio giornaliero è eccessivo senza animali, basta uno settimanale in cui rabbocchi anche l'evaporato.
Spero tu abbia una Sterno docile e tranquilla... altrimenti le radicate vedi che fine fanno... tutti a galla!!!
Facci avere altre foto di questo acquario nel tempo.
Ancora complimenti
Per quanto riguarda il riscaldatore, al momento la temperatura sembra essere uguale (impostato a 22.5°, il termometro a inizio vasca segna 22.5) adesso ho abbassato a 22, proverò a posizionarlo da qualche altra parte ma sembrerebbe a posto.
Ho anche pensato che non so se il problema "sussiste".. mi spiego: anche fosse che l'acqua calda viene pescata subito dal filtro, visto la portata d'acqua penso che ci resti per pochi secondi dentro, per poi essere immessa nuovamente nell'acquario.. magari mi sbaglio ma in teoria la dispersione termica dovrebbe essere minima.. comunque terrò monitorate le temperature.
Per controllare la temperatura in zona basking con la spot, posso usare lo stesso termometro che ho attualmente in vasca o non va bene?
A proposito di foto, questa mi preoccupa un po'
Se vedete il tronco è come circondato da una peluria grigio/verde simile a muffa spessa circa 3 millimetri.. non è tutto così ma è coperto in diversi punti.. Sono alghe che stanno crescendo alla velocità della luce o è altro? ho controllato il resto e sembra essere solo il tronco.. devo preoccuparmi? potrebbe essere il legno che ha qualcche problema? meglio togliere il ramo e trovarne un'altro?
Siccome siete gentili, vi metto anche una foto artistica scattata stamattina
Si, la dispersione è davvero poca cosa... Si consiglia di metterlo in un punto più mosso per disperdere più uniformemente il calore ma non cambia granché.
Normale che sul legno compaiano quelle muffe... Spariranno a breve.
Buongiorno e buon anno
Pochi minuti fa guardavo l'acquario e cosa vedo??
Da riscontro fotografico e veloce ricerca online direi che sono delle Physa marmorata
Probabilmente era nelle piante che ho acquistato.. l'esemplare fotografato è circa 6/7 millimetri, c'è anche un altro esemplare di circa 2 millimetri
A parte la piacevole sorpresa nel vedere i primi due (o forse più) inquilini dell'acquario, non penso siano un problema (anzi) ma se qualcuno mi da conferma sono più tranquillo..
Dite che quando metterò le tartarughe resisteranno o verranno mangiate all'istante?
**AGGIORNAMENTO
dopo attenta ispezione, ne ho localizzate altre 2, sempre molto piccole intorno ai 2-3 millimetri
Ultima modifica di albebia87; 01-01-2014 alle 18:38
Non succede nulla tranquillo ma vedrai che le tarte le useranno per spuntini...
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Ma non possono uscire!...respirano in acqua..morirebbero
Tuttalpiù ti infestano l'acquario...
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea