meglio evitare di riprodurle comunque
ciao ragazzi , nel laghetto ho un maschio ed una femmina di trachemys ed un femmina di concinna, in primavera li osservero' per bene e se vedro' cose strane e rischi per la femmina allora li dividero' adesso dormono
la mia oggi è completamente sveglia, alla faccia della tempesta di natale !!
Anche le mie... troppo caldo!
Le mie dormono
Le mie stanno facendo letargo controllato...ma siamo a temperatura limite purtroppo...quest'anno l'inverno non vuole proprio arrivare.
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Ciao a tutti spero di ottenere dei consigli. Ho letto la discussione e mi sono un po' preoccupata per le mie due tartarughe. Allora dò qualche informazione. Ho ricevuto due trachemys in regalo a maggio da un amico di mia mamma che sa che ho uno stagno con pesci e rane. Non hanno mai fatto il letargo prima. Hanno 1 anno e mezzo circa e quando le ho ricevute non ho pensato a pesarle e misurarle. L'ho fatto circa 1 mese e mezzo fa comunque erano decisamente più piccole all'inizio. Pesavano sugli 80g per una lunghezza del carapace di 8cm circa. Stanno fuori in uno stagno di 2 metri di lunghezza dove il fondo raggiunge i 60cm con 40 cm di fango. La temperatura misurata oggi era di 8 gradi e mezzo. Però oggi le ho pesate sono calate di 20g e a parer mio ma sinceramente non le conosco sono decisamente più magre inoltre non mi sembra che siano in letargo perchè si infossano però anche poco attive si muovono sul fondo, inoltre credo che le rane le diano fastidio perchè fino a ieri non ero sicura ma la mattina uscivo per controllarle e le trovavo capovolte e non capivo perchè oggi ho visto una rana che sbucava dal fango e ribaltava una tartaruga per cui mi sembra che sia un po' difficile che dormano se c'è qualcuno che le spintona in continuazione. Quindi secondo voi che devo fare? Sono troppo deperite (prima le alimentavo con pellet, gamberetti, un po' di verdura e qualche pesciolino due-tre volte alla settimana)? Mi conviene fargli saltare il letargo.
Grazie
Dovresti intanto fornire misure e peso preciso delle tartarughe? Gli 8 cm li misuri da testa a coda o solo piastrone? Perché 8 cm di piastrone per 80 gr di peso mi sembra davvero troppo poco...seconda cosa lo stagno non va bene sia per qualità dell'acqua visto che la trachemys non è una tartaruga palustre sia per profondità 20 cm d'acqua escludendo il fango sono troppo pochi dovresti averne almeno 80cm - 1 mt.
In ogni caso la temperatura esterna è buona per il letargo ma probabilmente o non stanno bene di salute o sono troppo stressate dalle rane o quant'altro...io mi rivolgerei ad un veterinario esperto in esotici eventualmente ma prima se vuoi fornisci notizie più dettagliate sulle tarte.
Ti consiglio di aprire una discussione tua nella sezione tartarughe acquatiche per avere più visibilità quindi maggiori consigli.
Ultima modifica di Akumal; 26-12-2013 alle 17:53
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Oggi le ho pesate
Da 308gr a 293gr
Da 457gr a 451gr
Da 401gr a 390gr
É tutto a posto secondo voi?
https://imageshack.us/a/img844/1465/jk74.jpg
Come mai ha la pelle rossa?
I pesi vanno bene, la pelle arrossata un po' meno.
L'acqua dove passano l'inverno è pulita o si è sporcata?
L'acqua é pulita,c'è appena un velo di sporco sul fondo.
Devo fare qualcosa con la pelle arrossata o lascio stare?