Complimenti bellissime!
Una deposizione ad Ottobre è davvero stranissima. Per curiosità quanto spazio hanno le adulte?
Suppongo Testudo hermanni boettgeri.
Come e dove hai intenzione di allevarle?
![]() |
![]() |
Complimenti bellissime!
Una deposizione ad Ottobre è davvero stranissima. Per curiosità quanto spazio hanno le adulte?
Suppongo Testudo hermanni boettgeri.
Come e dove hai intenzione di allevarle?
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Non ho mai misurato i recinti (le tartarughe sono divise per taglia e sottospecie), ma lo spazio è abbastanza per tutte. Stanno nello stesso giardino, e nelle stesse condizioni (le più naturali possibili) da anni, non hanno mai avuto nessun problema di salute e le deposizioni di solito avvengono nei mesi "normali". Si, chi ha deposto è una boettgeri. Credo che l'unica spiegazione in questo caso (è la prima e unica volta finora che ho assistito ad una deposizione a Ottobre, precisamente il 19, e mai me la sarei aspettata) è stato il clima inusuale, dato che in quei giorni erano ancora tutte sveglie e attive, e fino ad oggi la metà è ancora in movimento.
In questo momento io sono a maniche corte, tanto per rendere l'idea(dentro casa, ma senza riscaldamenti
).
- - - Aggiornato - - -
Una foto della deposizione fuori stagione:
![]()
Ultima modifica di EDG; 24-12-2013 alle 14:40
Enrico
Le piccole le sto tenendo in casa, e ormai in terrario fino a primavera. Io sono a favore del letargo sin dal primo anno, ma stavolta non potevo metterle fuori subito in questo periodo, senza avere il tempo di ambientarsi gradualmente. Poi può anche darsi che avrebbero superato ugualmente l'inverno, ma vista la nascita "eccezionale", farò un'eccezione anche per il letargo.
Enrico