Allora é tutto normale il calo di peso?
Allora é tutto normale il calo di peso?
É normale il calo o mi devo preoccupare?
E' più che normale... una tartaruga prima di andare in letargo DEVE svuotarsi...
Ok grazie, mi hai tranquillizzato.
il mio Ruggero oggi ha preso il sole
wow! bello grande per essere un maschio! quanto ha?
Ps com'e' la temperatura da te? ancora sui 15°? che invidia
altro che invidia anche qui in 3 giorni siamo passati da 7 a 17 gradi, la tarta si è svegliata, x oggi eviterò di dare cibo ma se queste temperature dovessero continuare per alcuni giorni io qualcosa di "light" tipo verdura (o al limite insetti) gliela darei!
Ti sconsiglio di dare alcun tipo di cibo ad una tarta in procinto di letargo. Non esistono cibi "light" per tartarughe, il tempo di digestione nei rettili è comunque molto lento se paragonato al nostro (impiegano circa 15 gg per svuotare completamente l'intestino), se la alimenti adesso e, come probabile, le T scendono bruscamente rischi che vada in ibernazione con il cibo all'interno del tubo digerente con conseguenze pericolose.
bene! grazie del consiglio, è sempre meglio ribadire!!
Nel frattempo qualche trachemys si é addormentata?
ciao ragazzi, sono passati 6 giorni da quella foto, e dopo quel giorno non e' piu' uscito, le temperature salgono e scendono, questo inverno e' un po' pazzerello. Ruggero e' un maschio di circa dodici anni, due settimane fa sono riuscita a trovare una bella femmina di trachemys, spero tanto che la prossima estate si accoppino.
Nel laghetto hai un maschio e una sola femmina? Perché per tentare la riproduzione servono almeno tre femmine per ogni maschio.
king, non e' che un maschio ed una femmina non si accoppiano, si accoppiano eccome...pero' bisogna stare attenti perche il maschio insistendo su una sola femmina la porta all'esasperazione e ci potrebbero essere esiti gravi, se non nefasti...
Io mari, ti dico di pensarci bene ad un accoppiamento tra trachemys, sono difficili da dare via e da gestire, in numero elevato... Ma non e' questo il topic giusto per parlarne!
King per favore evita di dire cose campate per aria...chi l'ha detto che servono tre femmine per un maschio per tentare la riproduzione??? Si mettono più femmine per evitare che il maschio ne stressi una sola ma non per altro...
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea