la zona emersa c'è, la lampada no perché fino a poco fa ho sfruttato la luce solare ed il filtro nemmeno. ora sono a casa, non posso darti le misure!
la zona emersa c'è, la lampada no perché fino a poco fa ho sfruttato la luce solare ed il filtro nemmeno. ora sono a casa, non posso darti le misure!
Shenron faresti meglio a procurarti tutto l'occorrente, anche il filtro e' necessario per mantenere l'acqua sempre pulita...è assolutamente indispensabile.
Mi raccomando, il passaggio dal freddo al caldo della casa deve essere molto graduale!
Il filtro serviva anche se la tartaruga stava all'esterno...comunque devi munirti subito di due lampade una spot opaca da 40w per riscaldare la zona emersa ed una compatta uvb 5.0 che riproducano i benefici del sole in pratica. Serve un buon filtro esterno che tenga l'acqua pulita proprio per evitare che sia tu a cambiarla troppo spesso...il che fa solo male alla tartaruga poiché l'acqua contiene cloro che irrita oltre al fatto che così non si crea una buona colonia batterica che permetta un equilibrio biologico all'acqua.
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
vi ringrazio tutti di nuovo!!! una domanda: sapete dirmi più o meno a quanto ammonterebbe questa spesa?
La lampada uvb costa sui 20euro. (la spot la trovi in qualsiasi ferramenta, o negozio di materiale elettrico, o anche nei super/iper mercati e costa 5/6 euro). Filtro e riscaldatore variano in base ai litri in vasca. Il riscaldatore lo si sceglie di pari wattaggio ai litri in vasca (100 litri? 100 watt). Il filtro invece deve essere sovradimensionato di almeno 2/3 volte rispetto ai litri (100 litri? Un filtro superiore ai 200 litri di capacità massima). Poi c'è la vasca: deve essere bella capiente... ALMENO sui 200 litri per un esemplare adulto. La zona emersa è sufficiente??
Purtroppo se non ci fornisci tutti i dati non possiamo aiutarti al meglio...
Ps. Compra online, risparmi
Di che specie si tratta?
Partendo dal presupposto che sia una specie che fa letargo, perche' interromperlo ora?
Ha problemi di salute?
Secondo me se l'animale e' in buona salute e se hai un posto adatto dove farle fare il letargo il rischio e' minimo.
Solitamente faccio fare letargo in garage/cantina e non ho mai problemi.
Chiaramente se hai dubbi sulla salute della tartaruga segui i buoni consigli che ti sono stati dati.
Ma guarda, se da agosto non ha manifestato problemi di salute, se non ha evidenti problemi di crescita dovuti al precedente allevamento e non e' sottopeso glie lo farei fare tenendola monitorata.
Piu' che altro ci vuole un po' d'esperienza nel gestirle durante il periodo invernale(specialmente nella scelta del luogo per il letargo).
io non ho assolutamente questa esperienza e sinceramente non me la voglio rischiare ho sbagliato a non portarla subito in casa con il primo freddo...stupidamente non mi sono informata prima
- - - Aggiornato - - -
comunque domani compro il termoriscaldatore e la riporto in casa, poi mi attrezzo con tutto il resto. a quanto porto la T dell'acqua? il negoziante mi ha detto 23-24°, ovviamente molto gradualmente.