Quindi non hai problemi di ghiaccio?
Quindi non hai problemi di ghiaccio?
Ma quanto è profonda questa tinozza??? Mi sembra un po' pochino per far fare letargo ad una tarta...
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Se ha già fatto un letargo vuol dire che é abbastanza profonda e comunque abita in Lazio non penso faccio freddissimo
Non perché ha già fatto un letargo li dentro significa che ne possa superare tanti altri...non penso sia profonda 1 mt questa tinozza...e comunque anche se non fa freddissimo la temperatura scende sullo zero e non essendo abbastanza profonda la tarta potrebbe morire. Insomma la temperatura non avrebbe un range tra i 4-10 gradi.
Ovviamente non sto sputando sentenze questo è un consiglio che vale nel caso questa vasca fosse troppo poco profonda ma leggendo 200 lt non penso superi i 40 cm.
( comunque aspetto AndreaD per la smentita )
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
è profonda 70 cm!!! come fa una tinozza da 200lt a essere profonda non piu di 40 cm (come un a samla ikea da 100 lt)??? cercati su internet mastellone 200lt x vedere le misure! cmq il balcone è riparato con tendoni di plastica tipo quelli dei ristoranti e x intenderci quindi la temp dell aria dovrebbe arrivare molto sotto zero (tipo -10) per ghiacciarmi l'acqua, cosa impossibile visto che abito vicino al mare ! tra l altro ho ancora i filtri accessi quindi con l acqua in movimento è ancora piu difficile!!
DON'T WORRY BE HAPPY ormai sono un po di anni che ho le trachemys, non sono uno sprovveduto !!
- - - Aggiornato - - -
P.s sono 250 lt non 200
Ultima modifica di Andrea D; 30-11-2013 alle 12:43
Non ho detto mica che sei uno sprovveduto...ho solo tirato ad indovinare sulla profondità visto che avevi scritto che era di 200lt...ed il problema non è tanto il fatto che possa ghiacciare l'acqua quanto quello che possa diventare troppo fredda anche in profondità per questo di solito si raccomanda una profondità di 1mt per far seguire tranquillamente il letargo ( la temperatura in profondità difficilmente scende sotto i 5 gradi anche se la temperatura esterna è sullo zero ).
Comunque la mia non voleva essere una critica perdonami ma solo un consiglio riferito al discorso generale del letargo e con 70 cm già si può ragionare visto dove abiti.
P.S. Avevo fatto la proporzione della tinozza avendo come riferimento un mastellone che uso in campagna da 1500 lt ed "appena" 90 cm di profondità.
Ultima modifica di Akumal; 30-11-2013 alle 13:21
Immanuel Kant
Andrea
si guardando su internet ho notato pure io che ci sono alcuni mastelloni che hanno meno profondità e piu diametro!
Anche le mie tarte dormono
Andrea pero' le pareti di questa tinozza come sono? La tartaruga deve avere la possibilita' di risalire in maniera agevole per respirare. Non vorrei che capitasse la disgrazia...
no grazie gia' mi è capitata una disgrazia da poco con i cama! per favore mi basta quella
la tarta risale agevolmente, le pareti sono coperte di alghetta in piu' come appigli ci sono i tubi dei filtri che arrivano fino in fondo e qualche pianta acquatica (o meglio quello che ne rimane)! non è il primo anno che la tengo in questo modo! tranquillo!
P.s a proposito di piante visto che la tarta ora dorme ne potrei approfittare per piantare un po di lenticchia d acqua in modo che abbia il tempo per attecchire senza venire divorata? o col freddo non prende?
Ultima modifica di Andrea D; 30-11-2013 alle 19:59
Oggi ho pesato le tre trachemys in letargo come ogni mese:
É normale che dal 1 novembre tutte siano dimagrite?
Da 335 a 308
Da 480 a 457
Da 422 a 401
Il primo novembre erano gia' entrate in letargo?? Avevano svuotato lo stomaco?
Sono entrate in letargo da circa una settimana,da quando é venuta l'ondata di gelo