Altri forum...
Ciao.
Condivido e quoto quanto scritto.
June81 devi allestire il terrario come si deve è fondamentale perchè la tarta possa vivere e crescere come si deve.
Devono essere presenti lampada uvb + lampada spot o in alternativa una lampada hqi che unisce entrambe le caratteristiche.
Devono essere accese almeno 8-10 ore al giorno e fare in modo che ci sia una zona fredda ed una zona calda. Di notte dipende dalla temperatura della stanza dove è posizionato il terrario se scende sotto i 18 gradi sarà necessaria una lampada in ceramica con termostato in modo che mantenga la temperatura del terrario intorno ai 18 gradi.
Fondamentale l'alimentazione, oltre l'osso di seppia sempre a disposizione, se non riesci a recuperare erbe selvatiche tipo tarassaco o altro l'alternativa migliore rimane solo la cicoria meglio la specialità "barba di cappuccino o di frate". La lattuga può essere data solo i primi giorni in piccole quantità per stimolarla a mangiare ma poi va assolutamente abbandonata. Importante è la qualitò del cibo ma anche la quantità sempre e comunque poco cibo. Io dico sempre che la regola d'oro per una crescita sana e corretta è un'alimentazione fatta di poca quantità insieme alla qualità unita alla varietà.
Il fatto che non defeca potrebbe dipendere dalle temperature basse sia di giorno che di notte, quindi un metabolismo un pò rallentato che comporta un periodo maggiore per la digestione (di media per la digestione sono necessari anche 15 giorni) e/o dal fatto che un periodo (circa una settimana fà o poco più) ha mangiato poco o niente quindi deve digerire ancora il cibo che ha mangiato da pochi giorni.
L'importante è monitorare sempre il peso e constatare una crescita continua e costante, ricordandosi che meglio una crescita lenta che una crescita veloce ed eccessiva. Se la crescita è tale non sono necessari assolutamente bagnetti o altro al limite una volta al mese.
Con un corretto allevamento e quindi con una corretta stabulazione in terrario la tarta se in salute non dovrebbe avere nessun tipo di problema arrivando a defecare a pieno ritmo di norma anche ogni giorno o comunque circa ogni 2 giorni.
Questo è lo schema di un esempio di allestimento del terrario (considerando anche le dimensioni di questo importanti):
Ultima modifica di lucio78; 21-11-2013 alle 00:52
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Quoto entrambi i consigli.
L'alimentazione va al più presto cambiata, somministrando erbe selvatiche.
Per quanto riguarda le lampade, le lampade spot e UVB devono stare accese in coerenza con il fotoperiodo (8 ore di luce giornaliere andranno bene).
Le lampade che emettono luce non devono essere collegate ad un termostato, ma ad un timer.
Al termostato si collega la lampada in ceramica, nei casi in cui serve.
Edit: lucio mi ha anticipato, abbiamo scritto contemporaneamente
Ringrazio tutti per i consigli. Quindi devo cambiare lampada? Anche al negozio di animali ci hanno detto di prendere il termostato che faceva spegnere la lampada quando raggiungeva i gradi desiderati per poi riaccendersi non appena scendevano. Non riesco a mettere la foto del terrario..oggi comunque ha mangiato cicoria ma niente bisognini.
- - - Aggiornato - - -
Mi consigliate una lampada che emana solo calore e non luce???Che tipo posso prendere?
La lampada spot che lampada è? Quanti watt? Opaca?
Le lampade che fanno calore ma non luce sono quelle in ceramica e come ti è stato già detto si usano la notte se le temperature calano abbondantemente sotto i 19/20 gradi...
La lampada è opaca, 250W non so dirti che marca.. comunque di sera qui le temperatire non scendono sotto i 19/20 gradi. Volevo sapere, il terrario quanto dovrebbe essere grande per una baby?
Sicura 250 watt???
Se è una lampada spot assolutamente non va bene è troppo grande il wattaggio ecco perchè il negoziante ti ha dato anche un termostato per fare in modo che non fosse sempre accesa altrimenti l'avresti fritta la povera tarta !!!
E' comunque una cosa assurda non va assolutamente bene, tieni conto che la lampada spot e la lampada uvb oltre a stare vicino devono essere sempre accese (con un semplice timer almeno 8 ore al giorno) e logicamente lo spot va comprato del wattaggio necessario per poter arrivare nella zona calda a max 32-33 gradi. Questo dipende oltre dalla temperatura della stanza anche se è un terrario aperto o chiuso e dalla grandezza dello stesso. Di solito si mette uno spot opaco da 40 o 60 o 75 watt ad incandescenza ma dipende come ti ho detto dalle caratteristiche del terrario.
Per delle baby andrebbe bene anche un terrario di 80X50 al limite anche leggermente più piccolo ma sarebbe da evitare in quanto oltre a permettere loro di muoversi maggiormente e più difficoltoso ricreare le due zone di temperatura diversa. Visto la temperatura della stanza potresti permetterti tranquillamente anche un terrario aperto sopra.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Ok, allora dobbiamo farne uno nuovo...purtroppo non riesco a postare la foto. Consigliami come fare un terrario, grandezza per una baby di 4 cm circa, substrato, lampade ecc...stavolta non vogliamo sbagliare
Scusate la mia ignoranza...ma se un termostato non serve, come si fa a scegliere i gradi giusti?
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Inoltre un termostato è poco utile ma un termometro e un igrometro sono fondamentali!
Io quando ho letto che il veterinario ti ha consigliato peperoni e spinaci ho capito tutto,ma stiamo scherzando?Ci credo che non defeca,avrà il buchetto in fiamme povera bestia.