Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 21

Allestimento acquaterraio per Trachemys Scripta Elegans

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Trachemys Scripta Elegans (Guapo)

Predefinito Re: Allestimento acquaterraio per Trachemys Scripta Elegans

Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Io dico che reggono tutti i filtri che hai messo, dopotutto si tratta di una sola tartaruga dalle dimensioni piuttosto contenute.
    Sicuramente se dovessi fare una classifica di ciò che adotterei sarebbe:
    - Eheim EccoPro 300 (per l'ottimo compromesso tra materiali presenti, capacità dei cestelli -che sono 3- , potenza della pompa e consumi)
    - Eheim Experience 300 (modello un po' datato ma sicuramente prestante, consuma però 3 volte tanto rispetto a quello sopra, ha un cestello in meno ed è meno pratico da pulire)
    - Askoll Pratiko 400 New Generation (ha dalla sua un'ottima praicità di pulizia, una discreta efficienza energetica ma i materiali di cui è fatto a me paiono un po' "cheap" se mi passate il termine)
    - Tetratec EX1200 (sicuramente una pompa impressionante da 1200 litri/ora -nominali comunque- ma con un consumo elevato di corrente e materiali filtranti non all'altezza... materiali di costruzione MOLTO cheap)
    Grazie mille per la spiegazione. Le mie idee sono molto più chiare.

Citazione Originariamente Scritto da Acquarion Visualizza Messaggio
    Allora prendi l'Eheim experience. In particolare quale mastello vorresti usare? In linea teorica, per un esemplare di quelle dimensioni, presumibilmente maschio, 200/250 litri sono più che sufficienti. Tra quelli elencati da te, il filtro che meglio reggerà è l'experience. Però credo che siamo al limite...
    Se con l'experience siamo al limite di questo Eheim Filtro Esterno Professional III 2073-1050 l/h 16W cosa ne pensate rispetto ai precedenti 4 elencati? Vale la spesa? È affidabile il sito?

La teoria del letargo ad anni alterni non l'avevo mai sentita... non credo abbai basi scientifiche ma se la tartaruga a 10 anni sta bene non credo che le prolungate "fasi attive" abbiano danneggiato alcunchè.
    La realtà è che questi animali possono fare letargo come anche no.
    C'è chi sostiene che invecchino precocemente senza effettuare un riposo metabolico annuale... ma finchè non me lo dimostrano con dati attendibili non ci credo.
    E condurre una ricerca in questo campo è già un'impresa, figuriamoci proseguirla per tutto il tempo di sopravvivenza di questi animali.
    Eh già, come detto prima penso di non farla andare più in letargo. La tua tesi, comunque, sembra che non faccia una piega

Dai, presentacelo con qualche foto.
    Quando sono tornato oggi dall'università, erano le 20:00, stava bella bella lì che dormiva, domani riparto alle 6:20 per l'uni e torno nel primo pomeriggio. Le farò un bel po' di foto e ve le posto. Così mi dite anche se vi sembra in salute

le piante sono sicuramente utili ma questa specie non ha un grande rispetto della vegetazione... anzi ci banchetta volentieri.
    Ti ripeto che quella vasca non era adibita per le Trachemys, bensì per una K.Baurii, parecchio più carnivora (quindi le piante vengono pressochè ignorate).
    Se le vuoi inserire in vasca devi trovare il modo di non farle mangiare dalla tartaruga... tipo con reti o divisori.
    Capito alla perfezione.
    Si infatti è curiosissima e con qualsiasi cosa ha a che fare cerca sempre di avvicinarsi pronta per mordere tutto. Immagino che le piantine dureranno ben poco. Penso di lasciarle più spazio possibile per nuotare e non metterle, così magari riesco anche a farle una base emersa più estesa.

Proprio riguardo a questo, di quanto spazio pensate abbia bisogno fuori dall'acqua? Per capirci, la grandezza di un foglio A4 è sufficiente?
    Ultima modifica di ManTrilogy; 04-11-2013 alle 22:16

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •