ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo giovanni e sono di pordenone. Faccio una domandina... ho 5 hermanni , due del 2006 e tre del 2007. non dovrebbero già riprodursi?
ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo giovanni e sono di pordenone. Faccio una domandina... ho 5 hermanni , due del 2006 e tre del 2007. non dovrebbero già riprodursi?
be.. ho sia maschi che femmine!
Quanto pesano le femmine?
Come le tieni? Metti una foto del recinto?
Condivido principalmete dipende dalle dimensioni e dal peso.
Tinei conto che di norma in cattività tralasciando molti altri fattori se parliamo di Th il maschio potrebbe incominciare ad essere maturo sessualmente superati almeno i 200 grammi e la lunghezza di circa 11-12 cm mentre la femmina deve raggiungere all'incirca i 600 grammi ed una lunghezza di circa 13-14 cm ! Considera comunque che è tutto relativo e logicamente da valutare nel caso della sottospecie Thb che ragggiungono dimensioni maggiori.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
eccomi qha.. stavo provando a inserire le foto. ma non capisco come si fa. cmq.. il maschio misura 13,5 cm e pesa 497.. la femmina dello stesso anno misura 12 cm e pesa 260 parlo delle due del 2006.
Ecco la guida.
http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Ciao
[IMG][/IMG]
- - - Aggiornato - - -
evvai.. lui e arturo... che ne dite?
Non è cresciuto benissimo, peccato perché il carapace ha una bella forma.
Il maschio dovrebbe essere già riproduttivo invece per la femmina dovrai pazientare ancora un po', di solito le femmine devono raggiungere almeno i 600 g per potersi riprodurre.
Probabilmente si riferisce al fatto che il carapace è piramidalizzato: gli scuti invece di essere tutti sullo stesso livello sono "rialzati" rendendo il carapace bozzellato. Di solito la causa è la somministrazione di cibi molto proteici o con rapporto calcio/fosforo invertito (il calcio è minore del fosforo) oppure un'alimentazione troppo abbondante. Anche lo svolgimento non regolare del letargo influisce sulla crescita e forma del carapace così come un ambiente troppo secco e spazi ristretti.
be... gia che ci sono scrivo quello che mangiano...oltre alle solite verdure(insalate, pomodori e frutta varia.. ) ho mezzo giardino seminato con tarasacco e trifoglio...lumache in gran abbondanza più spesso e volentieri fregano le crocchette dei cani. poi ho notato che non disdegnano affatto bisognini dei cani... è normale?