Ciao.
Ohhhhhhhh! Che bellissima notizia!
Sai se è l'uovo che era stato forato? Riesci a mettere delle foto per capire almeno la specie?
Comunque per il momento se il sacco vitellino è completamente assorbito (come dovrebbe essere quando nascono in natura) puoi fargli un bagnetto e metterle in una cassa con terra+torba all'aperto dove arriva il sole sin dalla mattina presto magari mettendo della rete sopra per evitare il rischio dei predatori. Inoltre ciotola dell'acqua con sasso, ripari naturali (tipo erbe strapiantate) ed artificiale (coppo rovesciato o simile), pezzetti di osso di seppia ed tante erbe selvatiche magari i primi giorni anche della lattuga per farla prendere via a mangiare.
Prima di liberarle ti consiglio di aspettare qualche tempo che abbiano preso via a mangiare e siano cresciute di qualche grammo.
Per questo ti consiglio appena nate di pesarle in modo da avere dei valori di riferimento.
Ti avverto che con il tempo c'è il rischio che ve ne possiate "innamorare" sorgendo il pensiero poi di tenerne qualcuna ma il rischio è sempre quello di detenere illegalmente delle testudo come ben sai. Ma se lo state facendo solo per il loro bene avendo la convizione che prima o poi dovranno essere liberate in natura sono sicuro che non vi peserò ed i piccoli ve ne saranno grate in eterno.
Per l'alimentazione ti suggerisco di leggere questa scheda
Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
Per chi volesse leggere la discussione precedentemente aperta da Claudia dove viene spiegato l'evento è questa:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...lesionato.html
Mi sono permesso di modificare il titolo perchè sia ben visibile vista la storia bella e particolare che oltretutto sta finendo con il lieto fine.![]()