Mi trovavo in giro per la campagna ed ho fatto un po di foto ad alcune piante che non conosco completamente...qualcuno mi suggerisce se posso darle alle mie tartarughe?
Mi trovavo in giro per la campagna ed ho fatto un po di foto ad alcune piante che non conosco completamente...qualcuno mi suggerisce se posso darle alle mie tartarughe?
Ultima modifica di Tartagnam; 05-07-2013 alle 23:02
Giovanni
I capperi, la terz'ultima, le mie non la mangiano.
E neanche la quart'ultima, che non saprei identificare, la lasciano indenne nel recinto.
Per le altre ti faccio sapere...
L'ultima foto dovrebbe essere carrubo ma non so' se posso darla..
- - - Aggiornato - - -
p.s. Mi rivolgo ai moderatori: è possibile rimuovere il codice img della terza foto, in quanto non mi ha caricato nulla, cosicchè posso rimetterlo e si possa attribuire meglio l'ordine?
Boh io lascio decidere a loro, tanti problemi non me li pongo, e da tanti anni non è mai successo nulla
se hai la vite in giardino, e il gelso, beh... Prova a dargli qualche foglia e poi ci racconti
Ok io farei pure decidere a loro, ma non so' dove, ho letto che le tarta non distinguono se una pianta è velenosa o meno e mangiano tutto cio' che trovano davanti, quindi ho un po' paura a fare di testa mia. Certo mi chiedo: ma in natura come fanno se non c'e chi gli dice cosa mangiare e cosa no ??
Che succede con le foglie di vite e gelso?
Le divorano! E a quanto ne so la vite è ricca di calcio. Attenzione però a non somministrare vite americana.
Perfetto , so' che anche le pale del fico d'india sono molto ricche di calcio e di quelle gliene offro spesso.
Vedi?!? è questo il motivo per cui chiedo a voi esperti invece di fare decidere a loro o fare di testa mia .
- - - Aggiornato - - -
Ah ! ecco le altre due foto che non mi aveva caricato prima:
Aspettiamo l'intervento di qualcuno più ferrato in materia
Ad ogni modo, quando le mie tartarughe trovano qualcosa che non piace, la lasciano li. Persino le sulcata...
Ah, ecco cosa succede quando somministri vite e gelso
Scusate perché non va bene la vite americana? Grazie
Le tartarughe distinguono benissimo cosa mangiare e cosa no, pensa cosa succede in natura. non farti problemi.
Gelso e vite ok, li uso da anni per i miei uro e ne sono ghiotti (tra poco comincia anche la stagione dei fiori di Topinambur )
Quello nella seconda foto della seconda serie e' il cosiddetto cocomero asinino (Ecballium) il cui succo contenuto nei frutti esplosivi e' tossico e irritante per cui eviterei
Ultima modifica di marconyse; 08-07-2013 alle 15:23
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Scusate il ritardo, ma Tapatalk mi crea dei problemi, spero in un aggiornamento a breve. Tornando a noi sono stato in grado di identificare quasi tutte le erbe, considerando che l'identificazione di un erba basandosi solo su foto generali é al quanto complicato e potrei sbagliare.
Prima serie foto:
1 famiglia Boraginaceae specie Anchusa officinalis detta buglossa comune o lingua di bue;
2 difficile identificazione potrebbero aiutare dettagli del fiore e foglie, sono propenso a dire che sia una cicoria o radicchio, ma il fiore giallo non mi convince per niente;
3 famiglia Asteraceae specie Artemisia vulgaris detta assenzio selvatico; (?)
4 famiglia Capparaceae specie Capparis spinosa detta cappero;
5 famiglia Asteraceae specie Hypochoeris radicata detta costolina; (?)
6 famiglia Fapaceae specie Ceratonia siliqua detta carrubo.
Seconda serie foto:
1 famiglia Asteraceae specie Crepis canyzifolia detta radicchiella maggiore;
2 famiglia Cocurbitaceae specie Ecballium elaterium detta cocomero asinino, il piccolo cocomerino spinoso che si formerà dal fiore accerterà l'identificazione.
(?)= non sono sicuro
Evitereì di somministrare Artemisia, cappero, carrube e foglie di cocomero asinino
Ultima modifica di Manet91; 16-07-2013 alle 11:01
Grazie Manet91, in sostanza tra queste non ho molta scelta..
Quella a cui non ho dato un nome dovrebbe essere del genere Crepis, radicchiella andata a fiore...la scelta c'è l'hai, tutte le erbe che creano una rosetta di foglie sono commestibili, nei nostri prati e sono ricche di fibre e nutrienti ottime per le Tarta.
È quando hai un dubbio posta la foto nella sezione pollice verde, io la seguo e ti rispondo in breve tempo