Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12

comportamento : Gioco o Lite ???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato

120
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Trachemys Scripta Elegans, Graptemys Kohni, Sternotherus odoratus,
    Altri rettili in possesso

Lampropeltis triangulum campbelli, 2 bombina orientalis, 2 cynops orientalis, vari Gerbilli, 1 scoiattolo Tamia

Predefinito Re: comportamento : Gioco o Lite ???

Ciao,
    a me sembra che sia solo un atteggiamento di predominanza. Chi lo fa e' per definire il suo ruolo nell'acquaterrario (di predominanza quindi). Lo stesso atteggiamento lo hanno anche durante il corteggiamento. Non credo possano incorrere in incidenti pericolosi. Se il cibo glielo dai tu dando un latterino ad ognuno ogni volta non dovresti avere problemi. In altri animali che si procacciano il cibo (anche solo dalle nostre ciotole se parliamo di scoiattoli o se vuoi dei pesci se parliamo di cibo in vasca) potrebbe nascere il problema che il predominante possa lasciare l'altro senza cibo o che si cibi in modo inferiore se non addirittura inibendolo sino al confino (quindi animali che vivono male e che sicuramente moriranno). Ma attendi magari qualche risposta da chi ha avuto esperienze dirette con i tuoi stessi segnali. Io ho una tss ed una tse che convivono e se lascio il cibo in vasca si azzuffano a meno che non sia talmente abbondante che siano impegnate a mangiare cio' che trovano tranquillamente. Ma se per caso do un latterino ad una e l'altra no la rissa tra di loro e' assicurata. Questo pero' e' normale. Io le do da mangiare sempre un latterino ad entrambe nello stesso momento. Altre problematiche che potrebbero nascere......non saprei. Le mie stanno entrambe sotto le lampade all'asciutto e nessuno scavalca l'altra ad esempio. Tornando a te, mi viene in mente solo che l'acquaterrario in cui vivono possa essere troppo piccolo per entrambi e quindi subentra questo tipo di stress (proclamare il predominante).
    Ciao ciao
    Ultima modifica di Pseudemys; 28-06-2013 alle 05:53

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    857
    Discussioni
    Like ricevuti
    266
    Tartarughe in possesso

0.1 TSS

Predefinito Re: comportamento : Gioco o Lite ???

Citazione Originariamente Scritto da Pseudemys Visualizza Messaggio
    Non credo possano incorrere in incidenti pericolosi. Se il cibo glielo dai tu dando un latterino ad ognuno ogni volta non dovresti avere problemi.
    non puoi essere sicuro di questo, un mio amico aveva una graptemys e una trachemys adulte nella stessa vasca e le alimentava come fai tu. ebbene dopo 10 anni di convivenza, senza motivo apparente, la trachemys ha quasi staccato la testa alla grapt. azzannandola al collo. lui era convinto che avendole prese entrambe da piccole sarebbero andate sempre d accordo ma non è andata cosi. le tartarughe (acquatiche) sono imprevedibili.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •