Ciao,
a me sembra che sia solo un atteggiamento di predominanza. Chi lo fa e' per definire il suo ruolo nell'acquaterrario (di predominanza quindi). Lo stesso atteggiamento lo hanno anche durante il corteggiamento. Non credo possano incorrere in incidenti pericolosi. Se il cibo glielo dai tu dando un latterino ad ognuno ogni volta non dovresti avere problemi. In altri animali che si procacciano il cibo (anche solo dalle nostre ciotole se parliamo di scoiattoli o se vuoi dei pesci se parliamo di cibo in vasca) potrebbe nascere il problema che il predominante possa lasciare l'altro senza cibo o che si cibi in modo inferiore se non addirittura inibendolo sino al confino (quindi animali che vivono male e che sicuramente moriranno). Ma attendi magari qualche risposta da chi ha avuto esperienze dirette con i tuoi stessi segnali. Io ho una tss ed una tse che convivono e se lascio il cibo in vasca si azzuffano a meno che non sia talmente abbondante che siano impegnate a mangiare cio' che trovano tranquillamente. Ma se per caso do un latterino ad una e l'altra no la rissa tra di loro e' assicurata. Questo pero' e' normale. Io le do da mangiare sempre un latterino ad entrambe nello stesso momento. Altre problematiche che potrebbero nascere......non saprei. Le mie stanno entrambe sotto le lampade all'asciutto e nessuno scavalca l'altra ad esempio. Tornando a te, mi viene in mente solo che l'acquaterrario in cui vivono possa essere troppo piccolo per entrambi e quindi subentra questo tipo di stress (proclamare il predominante).
Ciao ciao