No assolutamente.
Diciamo che in vari stati (tra cui la slovenia) gli esemplari (quasi sempre adulti con carapace perferttamente liscio) vengono prelevati in natura per poi essere regolarizzati (le leggi che ci sono nel loro stato in qualche modo glielo permettono probabilmente essendo raggirabili). Successivamente vengono tranquillamente rivenduti a degli importatori degli altri paesi o direttamente all'acquirente finale.
Logicamente il passaggio illegale è il primo, l'importatore potrebbe esserne anche ignaro (anche se personalmente lo dubito) e l'acquirente finale invece spesso lo è veramente. Se si avesse la certezza di ciò basterebbe non comprarle per fermare tutto questo giro.
La maggior parte di questi esemplari una volta catturati vengono tenuti (dai cosidetti allevatori) in condizioni igenico-sanitare pessime il che comporta un gran numero di esemplari malati o con problemi quando arrivano da noi.
Questo da quanto ne so io, spero veramente di sbagliarmi alla grande !![]()