Proprio l'altro giorno ho raccolto la malva, stesso problema, ho raccolto solo le foglie più "sane" senza o con pochissimi puntini.
Per il resto nel dubbio io personalmente evito di usarla !
Comunque potresti seminare qualche pianta, magari di tarassaco e di malva, meglio in terra ma al limite anche sui vasi.
Strano che non mangino la cicoria selvatica e la piantaggine, se hanno fame e non sono sovralimentate dovrebbero divorarle.
Comunque è una stagionaccia anche per le piante senza sole e caldo con troppa acqua e umidità non è assolutamente un bene !
- - - Aggiornato - - -
Bravissimo!
Io comunque evito lo stesso di usarla !
Cercando su internet, nello spefico per quanto riguarda la malva ecco cosa ho trovato:
"Puccinia malvacearum Bertero ex Mont."(chiamata in gergo "Ruggine della Malva"): Fungo parassita della Malva sylvestris L., si manifesta con la comparsa di macchioline rossastre nella pagina inferiore delle foglie che crescendo assumono una forma semisferica pustolosa e producono prima corrugosità e poi il disseccamento delle foglie. Tale attacco viene descritto con la denominazione comune di "ruggine della malva" e si manifesta nelle stagioni particolarmente piovose e quindi umide.
Come avevo pensato la causa è il clima piovoso ed umido di questo periodo !