Originariamente Scritto da
lucio78
Ciao.
Dunque la femmina potrebbe benissimo essersi accoppiata con i maschi del precedente possessore (se ne aveva) e comunque sia non è necessario che si accoppi per poter deporre le uova logicamente se matura sessualmente !!!
Spesso le femmine (sopratutto alle prime deposizioni) se non si sono accoppiate depongo le uova senza sotterarli o altre volte non depongono (sopratutto se non allevate correttamente con i giusti spazi) oppure depongono normalmente ed in caso di prima volta che depone il numero di uova è ridotto.
Nel caso del tuo amico le uova potrebbero essere o non essere fecondate e se adulta potrebbe e dovrebbe fare anche un ulteriore deposizione (normalmente dopo 15-20 giorni) !!!!!
La cosa buona è che dovrebbe riuscire tranquillamente a denunciare le eventuali e future nascite pur avendo solo una femmina !!!
In questi caso infatti se la tarta è stata acquistata regolarmente con tutti i documenti necessari....il tuo amico dovrebbe recarsi all'ufficio cites di competenza prima magari accertandosi che abbia tutti i documenti che testimoniano la detenzione legale della tarta ed il trasferimento dal precedente allevatore (dipende se amatoriale o commerciale che nel caso comunque dovrebbe avere un registro di scarico/carico ed avergli rilasciato il cites giallo della tarta oltre ad aver compilato il modulo di trasferimento per la tarta contenete i dati di entrambi) e chiedere info a riguardo su cosa è necessario fare.
Se vuoi leggi questa discussione di un caso simile a quello del tuo amico:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...zione-thb.html