Citazione Originariamente Scritto da Gohan Visualizza Messaggio
l'altro giorno ho provato a mettergli la lattuga vicino ma non ha aperto bocca. Per il cibo gli stavo dando cicoria, insalata e lattuga poi avrei aggiunto anche la frutta. A settembre gli davo anche quelle vitamine che vendono al negozio di animali.
Male. La lattuga lasciala stare, l'insalata lo stesso. Alle tartarughe è meglio se dai cicoria, radicchio, piantaggine, malva, ortica, tarassaco, dicontra e poco trifoglio e poca rucola. Per la frutta no, una o due volte al mese, non di più. Hai fatto male a dare vitamine se stavano all'aperto. Le vitamine si danno SOLO se stanno in terrario ( per esempio la vitamina D3 ) o se sono debilitate: per un sovraccarico di vitamine le tartarughe possono stare male o anche morire.

Ti do un'ipotesi, ma vai subito da un veterinario esperto in rettili: se hai dato alla tua tartaruga integratori in cui c'era la vitamina D3 ( o anche la vitamina A ) quando era all'aperto potresti averla intossicata, da questo la scarsa motilità e l'apatia. La mia è solo un'ipotesi, lo sottolineo, penso non ci sia altra possibilità, comunque, se non una visita ( da effettuare il prima possibile ) da un veterinario esperto in rettili.