Chiedo scusa, non volevo assolutamente offendere ne mancare di rispetto a nessuno, è che non sapevo come spigare bene quello che stavano facendo, se serve e volete cancellate pure il post.
infatti Crusca non mi sembra sia stata così volgare!!! ahahah !!! comunque per quel poco che ne so, anche a me sembrano due maschi, solo uno è leggermente più grande e quindi ha la coda poco poco più grande !
Scusando la terminologia poco tecnica: la parte sotto di una delle due al tocco ti sembra diversa?? una liscia e l'altra concava?? Dalla foto questo particolare non si nota
Sono ancora troppo piccole per avere il piastrone concavo
Solo x informare, visto che soniac ha parlato al femminille riguardo a me, nonostante il nikname, sono un uomo
ops!!! SCUSAMI!!!!
Ciao secondo me se guardo la foto la tarta a destra è un maschio al100% mentre per quella a sinistra sono dubbioso. Mi sembra una femmina
già che abbiamo toccato questo argomento mi state facendo venire i dubbi :-) :-) Secondo voi la mia Kikka è femmina??? a me avevano detto di si ...[IMG][/IMG][IMG][/IMG]
Potrebbe ingannare ma se guardi bene si nota la coda abbastanza lunga che termina con un bell'astuccio corneo classico del maschio !!!!
Ciao Crusca....purtroppo potrebbe essere un bel maschietto !!!!
Mi dici quanto è lunga e quanto pesa !!!
Quanti anni ha ?? 3-4 anni?? 5 al massimo??
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Ciao lucio78, la più piccola ha il piastrone lungo 9 cm e qualcosa, la più grande ha il piastrone lungo 10,5 cm circa. non ho ancora avuto la possibilità di pesarle, sabato tempo permettendo ci provo. Teoricamente hanno 5 anni, io le ho da settembre dell'anno scorso. Sempre sabato se riesco faccio una foto con la macchina fotografica e non con il cellulare, così esce meglio Crusca
2 maschi hb
Ciao. Maschi certamente come ti ho detto......entrambi Hermanni anche se sulla sottospecie ho dei dubbi.......comunque dovrebbero essere Testudo Hermanni Boettgeri....anche se uno sopratutto quello più piccolo si avvicina di più ad una Hermanni Hermanni........da quello che riesco a vedere dalle foto che hai messo !!!
Mi raccomando pesale e tienilo sotto controllo almeno mensilmente è sempre un buon indice di salute se il loro peso aumenta e non diminuisce !!!!!
La lunghezza sicuro che l'abbia presa bene??? Non va misurato il piastrone ma bisogna partire da sotto la testa per arrivare sopra la coda cioè la fine del carapace così:
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78