ciao,
guarda colui che me le ha date non è un'allevatore, è che ne ha due grandi che figliano e me le ha regalate, le sue vivono in un giardino e fanno tutto da sole, lui controlla solo che stiano bene.
Per il letargo, si erano svegliate da sole nelle prime giornate di sole a metà marzo ma non ho fatto nulla, solo dargli da mangiare, ma non è che mangiavano, e cmq poi ha fatto nuovamente freddo e si sono dinuovo messe al riparo sotto la casetta da sole. Nell'ultima settimana, diciamo da lunedi scorso hanno iniziato a girare un pò di più, ma cmq avevo notato che non mangiavano. venerdi la triste scoperta della prima tartaruga, ho poi girato su internet per vedere se il risveglio fosse stato troppo brusco e li ho letto di fare i bagnetti, che ho fatto in casa e con acqua non fredda. Ti dirò sembrava che avesse anche dei benefici, dopo pochi minuti a bagno cominciava a striracchiare le zampine le zampine bella sveglia, tant'è che se la mettevo poi fuori dall'acqua ci tornava da sola e cmq da venerdi era al chiuso, nel senso che era al riparo ma non in casa col riscaldamento. Ma ieri sera quando siamo tornati era nell'acqua ed era morta, l'acqua era poca poca non può essere affogata. Guarda sto tanto tanto male perchè ci tenevo molto gli avevo fatto un terraio con due casette che tra un pò ci dovevo pagare l'imu!!! Sono mortificata ma non conoscevo questo forum e su internet c'era scritto di farlo fare il letargo altrimenti avrei tenuto il terraio in casa, anche per la gioia della mia bambina che tutte le mattine le salutava che dormivano prima di andare a scuola........... adesso vedrò se riesco ad acquistarne un'altra almeno per la bambina che stamane quando gli ho detto che le tartarughe erano tornate dalla loro mamma si è messa a piangere............userò questo sito per altre info per evitare dinuovo una cosa simile te lo posso assicurare perchè sto malissimo