No, perche trovo stupido considerare nata a primavera una tartaruga nata il 20 Giugno e nata in estate una nata il 22 o 23...la natura delle date del calendario se ne frega.
Sbagli e stai sviando ancora, dato che non ho mai parlato di steppa, deserto e ambienti aridi o secchi.
Per uno che parla di ambienti chiusi, con moderato ricambio d'aria, caldo umido e terreno costantemente bagnato, non trovo definizione migliore di foresta pluviale.Non ho mai parlato di clima pluviale ma se è quello che pensi tu fai pure !!!
non per sminuire, ma parliamo di una specie che nel 90% del territorio italiano vive e prospera senza fare praticamente nulla che non sia eliminare le cause di morte dovute a predazione e incidenti...non serve essere fenomeni.ti riferivi a me dicendo che "una persona che ha anni di esperienza sui cheloni" no perchè io nello specifico ho anni di esperienza (da quando sono piccolo) con le Testudo Hermanni proprio la specie di cui stiamo parlando qui !!!!![]()
Tra l'altro, sono universalmente riconosciuti come piu robusti e longevi gli animali nati senza troppe forzature da incubatrice e che trascorrono da subito il letargo in modo naturale, mentre al contrario sono frequanti gli animali che forzati o rimasti attivi in terrario apparentemente in maniera perfetta, risultano molto meno robusti e frequantemente con una mortalita' che si manifesta entro i 7-8 o anche 10 anni, apparentemente senza causa.
Ho allevato e riprodotto Testudo hermanni per anni senza fare praticamente nulla...
In ogni caso, tornando al nocciolo del discorso, tutti i miei interventi convergono su una sola preoccupazione, trovo pericoloso che un neofita o chiunque, leggendo che vanno tenute su terreno sempre bagnato, con aerazione moderata ecc, sia portato a imitare questo sistema.
Vero che deve esserci in terrario (ma a monte, le baby Testudo in terrario NON ci dovrebbero essere proprio) un umidita' maggiore rispetto a quanto accade in natura, ma assolutamente NON sempre bagnato e NON con moderata aerazione e quanto gia ripetuto piu volte.
Sempre bagnate beccano le micosi persino le Trachemys...