Citazione Originariamente Scritto da Mauro Visualizza Messaggio
Maura sei sicura? da quanto ne so il tanninio ha effeti antibatterici e antifungini (si dice così?). So che può dar fastidio alla digestione in quanto neutralizza alcune proteine della saliva e che crea problemi al tratto gastro-intestinale se assunto in quantità elevate. Le tarta mangiano le foglie durante il letargo?

sei sicura anche che le piccole foglie di cui parli contengano sostanze tossiche?

Nessuna nota polemica in quanto ho scritto, son solo curioso
Ciao Mauro, quello che ho scritto l'ho letto tempo fa su una scheda sull'argomento (provo a ricercarla) e mi sembra se ne fosse già discusso anche in un post precedente. Per quanto riguarda il contenuto in tannino di alcuni tipi di foglie sono piuttosto sicura sia vero ed il fatto che possa dar fastidio alle tarte non è in relazione al fatto che le mangino, ma al possibile rilascio di questa sostanza nel terreno durante la normale decomposizione delle foglie, soprattutto se in ambiente umido.
Sinceramente credo anch 'io che il rischio di intossicazione delle tartarughe sia veramente minimo ma non ho esperienza diretta a riguardo. Io generalmente utilizzo fieno o paglia e un pò di foglie di platano.