Ciao
Tieni conto che 100l in ogni caso non sono tantissimi per una tachemys..
Considerando che con le tartarughe occorre utilizzare un filtro sovradimensionato di almeno il doppio rispetto ai litri d'acqua contenuti nella vasca, quello che hai scelto va molto bene.
Per quanto riguarda i 70l d'acqua, più ne metti più la tua tarta sarà contenta!!!

Il periodo di maturazione del filtro dura circa 30/45 giorni; durante questo periodo il mio consiglio è di fare cambi parziali giornalieri del 10-15%, naturalmente con acqua declorata (altrimenti comprometti lo sviluppo delle colonie batteriche all'interno dei materiali filtranti).. Una volta maturo, i cambi parziali andranno limitati a una volta a settimana o anche meno, a seconda delle necessità.

Se la portata del filtro ti sembra eccessiva la puoi anche regolare tu, tramite una leva (di solito posta sulla testata del filtro).

Quali materiali filtranti contiene il tuo filtro?? Ti consiglio di lasciare solo le spugne (filtro meccanico) e i cannolicchi (filtro biologico).. Il carbone attivo puoi tranquillamente toglierlo: con le tartarughe è inutile in quanto dopo circa 4 giorni rilascia quanto assorbito nell'acquario