Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Come faccio maturare il filtro esterno nel mio caso
Ciao ragazzi. Allora, sono giunto anch'io alle prese con un acquario per la prima volta, e mi ritrovo qui a chiedervi dei consigli su alcune cose da fare per la maturazione del filtro. Dopo aver consultato delle guide online, ho deciso di far maturare il filtro con la mia tartaruga all'interno dell'acquario perché:
1) non ho altri acquari dove metterla;
2) non mi piace l'idea di utilizzare degli attivatori batterici perché mi sembra una soluzione troppo affrettata e sbrigativa e secondo me porta solo svantaggi.
Detto ciò sono qui per chiedervi il favore di spiegarmi come far maturare al meglio il filtro date le mie condizioni. Ho un acquario con una portata di 100 litri, ne riempirò 70 con acqua decantata (o ne devo riempire di più? ditemi voi). Ho un filtro che supporta un litraggio fino a 350 litri (quindi veramente esagerato confronto ai litri dell'acquario). Nell'acquario, a parte una zona emersa tipo isola galleggiante, è presente una radice di mangrovia (per permettere alla tarta di salire in superficie facilmente). Aggiungo inoltre che la tartaruga è molto piccola, ha circa sette mesi.
Ora vi chiedo, date le condizioni premesse, procedo bene con la tecnica della maturazione con la tarta in acqua? C'è il pericolo che il filtro collassi? Devo effettuare dei cambi di acqua del 10% o non ce n'è bisogno? E, se sì, ogni quanto tempo? Un ultimo dubbio: mi preoccupa l'eccessiva potenza del filtro, ma la tarta potrebbe essere risucchiata dal tubo o è impossibile? O_o
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum