Citazione Originariamente Scritto da Castiglio Visualizza Messaggio
Non conosco indicativamente l'assetto dei tuoi recinti, ma forse il fatto che non vedi Rughis in giro significa che s'è sistemato bene...
Lo spero tanto Cris... anche perchè, lo sai, rughis è il mio preferito

Citazione Originariamente Scritto da Castiglio Visualizza Messaggio
Certo che Rodolfo... Non è affatto normale trovarlo in giro nella settimana più fredda dell'anno!!
Lo so, mi è preso un colpo quando l'ho visto
Fortuna che in quella zona ha nevicato poco....... non me lo sarei mai aspettato di vederlo fuori
Devo dire che gli ultimi tre giorni non ero andato a fare controlli, perché pensavo che con questo freddo non si sarebbero mosse dai rifugi. E invece mi sbagliavo

Citazione Originariamente Scritto da Castiglio Visualizza Messaggio
Dato che è il primo letargo in recinto fai benissimo a tenerle ben monitorate, ho potuto notare che gli esemplari prendono dimestichezza con l'approccio al letargo in un determinato ambiente solo col tempo...

Cioè, i nuovi arrivi sono un po' impacciati, mentre i veterani sanno già dove e come andare e col tempo diventano degli orologi svizzeri (certo, ci sono le eccezioni).
Ho notato che i maschi sono quelli più "indisciplinati"... la boettgeri femmina si è interrata molto in profondità e le altre femmine sono tutte ben interrate.