Sono veramente esterrefatto da queste tue affermazioni minotti, non so se le dici apposta per fare "polemica" o ci credi davvero, ma dire che un commerciante è più affidabile di uno che alleva e riproduce è veramente una minchiottata allucinante.
Tu conta che la maggior parte dei commercianti, per bravi che siano, non conoscono nello specifico tutte le specie che vendono e quindi le indicazioni che possono darti non saranno mai della stessa qualità di uno che magari alleva e riproduce una specie da anni.
In secondo luogo vuoi paragonare la qualità di un animale che magari, dopo essere uscito dall'uovo è stato sempre in ambiente domestico, con quello di un commerciante che arriva da chissà dove? Che controllo sanitario vorresti fare su un animale così?
Poi fra tutti gli animali di import presi da commercianti(bravi) ne ho visti di tutti i colori, zecche, micosi... di parassiti intestinali penso di aver fatto la collezione completa fra ascaridi, ossiuri, strongili, flagellati, ciliati ecc... ecco i controlli sanitari che vengono fatti.

Poi conosco commercianti che hanno animali di ottima qualità e che te li danno veramente controllati, ma si contano sulla punta delle dita di una mano.