Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 113

Pelodiscus con micosi sul piastrone.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    1,594
    Discussioni
    Like ricevuti
    621
    Tartarughe in possesso

Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

Predefinito re: Pelodiscus con micosi sul piastrone.

Citazione Originariamente Scritto da JcDenton Visualizza Messaggio
    Micosi batterica? Forse ti sei espresso male o è l'una o è l'altra.
    Dopo aver visto per bene la foto con il mio doctor, il consiglio è quello di effettuare dei tamponi per coltura microbiologica. Non è scontato infatti che sia una micosi, potrebbe esser un'infezione batterica nota anche come ulceropatia del carapace. Inizia sempre in posizioni declinanti, la posizione in cui si trova nella tua è classica di questa malattia, iniziando con una sorta di cratere.
    Dovrai stabilire esattamente la causa tramite tamponi perché se è causato da funghi serve un antimicotico, se è causata da batteri serve un antibiotico, possibilmente per via orale o intramuscolare e l'utilizzare delle creme antibiotiche o antimicotiche specifiche con principio attivo efficace per il patogeno isolato.
    Comunque non dovresti aver problemi a recuperarla, ma dovrai necessariamente farti seguire da un veterinario.
    Finché non ottieni i dati esatti, vai di clorexidina o bagni di iodio per evitare che possa proseguire. Se non curata se ne formeranno altre fino a ricoprire la tartaruga.
    Grazie alla descrizione che ho descritto per telefono al dottor Millefanti è arrivato alla tua stessa conclusione, il medicinale che mi ha consigliato (Gentamicina) è infatti un antibiotico in crema mirato a questa patologia.

Vedrò di procedere con quello che mi hai consigliato, cioè bagnetti di iodio...
    A sto punto, per essere certi della patologia, dici di portare direttamente la bestiola dal veterinario?
    A me sembra che dalla foto si possa capire chiaramente.
    Ripeto, non voglio assolutamente stressarla, anche se sarò costretto con la cura.

PS "micosi batterica" me lo ha detto il dottore spiegandomi che ci sono vari tipi di funghi, di diverse forme, piatti, concavi,sollevati...ognuno ha la sua causa e da come l'ho descritto è molto probabilmente per colpa di batteri...

PPS ti chiamo per cognome perchè Denton mi sa di Veneto e mi piace!
    A proposito...se sei a casa, chiamami che vediamo il prima possibile, cioè oggi, di decidere la terapia.
    Ultima modifica di Zine; 28-10-2011 alle 12:00
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •