Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8

dubbi neofita: allestimento e comportamento

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Crocefieschi (GE)
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo marginata

    Predefinito dubbi neofita: allestimento e comportamento

    ciao, da pochi giorni è arrivata la mia prima tartarughina, si tratta di una testuggine marginata del 2020 e sto cercando di documentarmi il più possibile per non fare sbagli.
    in particolare ho 3 domande:
    1- secondo il signore che me l'ha ceduta questa specie rispetto ad altre non scava molto in profondità e lui non usa la rete sotto, ma solo solo lungo il perimetro della recinzione interrandola per circa 30 cm. pensate che sia sufficiente?
    2- so che la rete sotto serve anche contro i topi, soprattutto durante il letargo. siccome abito in una zona dove l'inverno è molto rigido (si va anche sotto ai -10), la persona che mi ha ceduto la tartaruga dice che lui alle sue fa fare il letargo in cantina e farei anch'io così (ho una cantina non riscaldata dove la temperatura non scende mai sotto allo zero), ma a parte il letargo i topi possono attaccare la tartaruga anche quando è sveglia?
    io vivo in campagna e ratti non ne ho mai visti (ho una fototrappola per la fauna selvatica in giardino, quindi so bene chi passa), solo nel pollaio ogni tanto passano dei topetti minuscoli a rubare il grano... ma al momento anche la mia tartaruga è molto piccola, misurerà al massimo 7 cm. quanto è concreto il rischio di un attacco dei topi? l'area che ho scelto per il suo recinto è sotto un albero di ibisco, ci sono una rosa, del rosmarino e tantissime erbette perfette per lei (tarassaco, falsa ortica, malva, borragine...) sarebbe un peccato estirpare tutto, ma non voglio correre rischi.
    3- la tartaruga è arrivata il 21 marzo e da allora non sembra molto attiva. le temperature per fortuna sono abbastanza clementi (in questi giorni siamo tra gli 8 di minime e 17 di massime). le ho messo un coppo con della paglia come casetta e tanta paglia tutto intorno. di notte dorme sotto al coppo e di giorno prende il sole all'ingresso del coppo oppure sotto alla paglia ma vicino al coppo. qualche volta l'ho vista mangiare, ma sembra muoversi pochissimo... non ha esplorato ancora nulla del recinto che ho fatto per lei, questa letargia è dovuto al fatto che è spaesata o magari che si è svegliata da poco dal letargo oppure dovrei preoccuparmi?

    grazie infinite a chi mi risponderà!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •