Salve a tutti,
scusate per le domande ma è il primo letargo, passato questo non avrò più problemi spero
vorrei chiedervi un consiglio su come comportarmi. Ho una hermanni hermanni che sta facendo il letargo in una casetta in giardino (non interrata, ma sotto la paglia). A causa del non interramento, l'ho ricoperta di foglie e paglia e ho ricoperto anche tutta la casetta (non si vede neanche da fuori, sembra un cumulo di foglie).
La mia domanda è: visto che ieri sono andato a fare un ispezione e l'ho trovata (credo) leggermente sveglia e spostata rispetto a dove l'avevo lasciata, come mi devo comportare? La casetta è all'ombra praticamente tutto il giorno, grazie a dei bidoni per fare ombra che ho messo davanti per evitare che si riscaldi troppo durante le giornate assolate dell'inverno, ma sono sicuro che se li togliessi lei uscirebbe di sicuro, perché in questi giorni le temperature hanno una massima di 16-18 e una minima di 4-6 e la casetta si riscalderebbe parecchio.
Cosa devo fare? Visto che nelle prossime settimane ha messo rischio gelate e temperature max di 10 gradi? (abito in Toscana come clima)
Inoltre, secondo voi, non è che lei vorrebbe uscire ma non riesce a trovare la porta di uscita, perché ripeto, è tutto al buio e ricoperto di foglie all'inverosimile?
Grazie a tutti e buona giornata