Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Spostare la tartaruga prima del letargo
Ciao a tutti, posseggo da qualche mese una hermanni femmina di circa 8 anni che è appartenuta a mia nonna (la parte relativa al chip e i documenti è ok, ne avevo parlato in un altro thread).
L'ho fatta visitare da un veterinario e gode di ottima salute.
Attualmente si trova in un'aiuola di circa 10m quadri, ricca di vegetazione e con un rifugio in pietra rialzato con una rampa che le ho costruito io. Inoltre, l'aiuola risulta anche piuttosto riparata dalla pioggia. L' unico difetto è che, nonostante sia all'aperto, il sole batte direttamente solo dalle 17 in poi, che in piena estate le garantisce comunque 3 ore di luce piena e delle temperature piu gestibili, mentre adesso quasi non riceve luce diretta. Alla mia latitudine mi è stato detto che andrà in letargo non prima di metà novembre.
Ho a disposizione un'altra aiuola sempre delle stesse dimensioni in cui il sole batte quasi per tutta la giornata ma che è anche ricca di zone d'ombra, con un grande rifugio (è una grossa cuccia per cani in pietra, con un unico blocco impermeabile sul tetto). In questa aiuola dovrei fare diversi lavori per renderla adatta alla tarta (devo potenziare la recinzione etc..)
Il dilemma è questo: visto e considerato che il luogo in cui si trova ora ha tutti i requisiti per trascorrere il letargo (ma non riceve luce diretta) può avere senso sistemare e spostare la tarta nella seconda aiuola sopra descritta? IL veterinario mi ha detto che per un solo mese pre-letargo non è necessario e che al massimo se ne riparla a fine letargo.
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum