Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9

Risveglio dal letargo

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto
    L'avatar di 3trachemys
    9
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

trachemys scripta scripta

Predefinito Risveglio dal letargo

Buonasera a tutti,
    Da novembre le mie 3 Scripta sono in letargo controllato in garage. La temperatura si è sempre mantenuta da i 6 e max 11 gradi (uso di termostato). Quest'anno a fine marzo una delle tre aveva gli occhi aperti e dopo poco, il 1 aprile, tutte e tre erano sveglie a causa di un brusco innalzamento delle temperature. Vi scrivo dalle valli bergamasche. Al solito ho tolto le tartarughe dalla zona scura mettendole in un filo d'acqua mantenendole comunque in box nell'attesa di finire di allestire il nuovo giardino. Nel frattempo ho fornito pellets e cicoria e le portavo sul prato per prendere un po' di sole diurno. All'abbassamento notevole delle temperature di un paio di giorni fa ho deciso di non lasciarle stabilmente in giardino come sempre, ma optato per rientrarle di notte nel box in vaschette con acqua a coprire il carapace riscaldata fra i 13 e 17 gradi da un riscaldatore. Quando poi di giorno le riporto in giardino le vedo sveglie, si muovono tutte ma noto che cercano posti nascosti. Mi spaventano un po' le prossime previsioni, che danno ulteriori cali. Dal 1 aprile ad oggi, 11 aprile, ho constatato che tutte non hanno ancora mangiato e questo non mi sembra normale. Durante il letargo le ho pesate una volta al mese ed il calo è stato minimo. Quello che mi chiedo è se è corretto secondo voi operare in questo modo, ovvero di far prendere un po'di sole durante le ore diurne e di tentare di 'ripararle' al garage durante la notte? O forse dovrei allestire paglia e foglie in giardino affinché si coprano di notte? (ps letargo sempre fatto in garage). Ora come ora, a mezzanotte, registro una temperatura esterna di 11 gradi, destinata a scendere. Grazie a chi potrà aiutarmi.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •