Citazione Originariamente Scritto da pierpi Visualizza Messaggio
e quale sarebbe l'informazione errata?

due recipienti messi in comunicazione e riempiti con un liquido avrà la stessa altezza indipendentemente dalla distanza sul piano orizzontale e/o dal diametro del tubo di connessione.
se uno dei due recipienti è posto più in basso del primo e i due sono connessi da un tubo a sifone ( mai imbottigliato il vino da una damigiana ?) la pressione atmosferica spingerà il contenuto del contenitore con il livello più alto verso quello con il livello più basso indipendentemente dall'altezza.
se non sono stato chiaro c'è sempre Wiki
questa è la grammatica, se poi la pratica .........

ciao
questa è l'informazione errata:

Citazione Originariamente Scritto da pierpi Visualizza Messaggio
19 cm. di mattone + 25 di acqua = 44
altezza ingresso filtro 40 cm. hai ancora 4 cm. di dislivello sufficienti a creare l'effetto sifone.
se sotto ai mattoni metti una tavola di 2 cm + un pannello di poli da 3 vai di lusso.
i mattoni li puoi nascondere con ....quello che vuoi, oppure verniciarli
ho spiegato che con l'acqua a 44 cm dal suolo quel filtro non va manco a piangere, indipendentemente da quanto in basso metti l'aspirazione: con quel filtro a terra il pelo dell'acqua deve essere ad almeno 65 cm da terra, come da manuale che ho linkato (il disegno è chiarissimo!) e come da mie prove sperimentali che hanno comprovato come, appena scendi sotto i 20 cm di dislivello dalla testa del filtro (che è alto 40 cm), il filtro si blocca.
Se vai sul mio thread sugli allestimenti outdoor, vedrai che per farlo funzionare su un vascone, senza rialzo, ho dovuto scavare nel terreno e interrare il filtro in un secchio per garantire il dislivello minimo, anche se mandata e aspirazione sono posizionati sul fondo del vascone.
Idem quando lo tenevo nelle vasche indoor, ho dovuto creare un rialzo alla vasca alto circa 50 cm con un'asse e 4 gambe per mobili, reperite in un brico.