Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Letargo Trachemys SS senza acqua
Buongiorno a tutti,
sono nuova nel forum e vivo da 11 anni con 3 Trachemys SS, un maschio e due femmine. Le ho sempre tenute in casa con tanto di filtro, lampade, cibo vario bilanciato e tanto movimento nelle stanze. Ora per necessità di spazio e non potendole affidare a nessun altro ho deciso di fare un letargo.
Timorosa di far passar loro questo 'salto' da una condizione comoda di casa ad una ben più naturale ma a loro sconosciuta, mi sono fatta seguire dai consigli e visite di due veterinari (analisi feci, controllo peso e salute pre-letargo) ma la mia veterinaria storica mi ha consigliato di non mettere le Tarty in acqua, semplicemente di tenerle coperte in un panno umido per tutto il tempo, cambiandolo ogni 15 giorni, in una samla.
Forse perchè lei sa che vivo in montagna e l'acqua potrebbe ghiacciare anche in un garage...mah.
Fatto sta..per un paio di giorni a metà novembre le ho fatte ambientare sul balcone a temperatura esterna (a seguito di precedente e costante regolazione del termostato in discesa, in casa), poi è avvenuto un drastico calo delle temperature (sfiorati i 3°C) quindi ora sono in box ad una temperatura intorno ai 10 gradi di giorno, un poco meno la notte, che la veterinaria mi ha detto essere ok.
Sono un po' preoccupata perchè il maschio ha già perso un po' di peso, da poco più di 1 kg a 860 gr, mentre le altre due si attestano sui 1,8 kg ca.
Prima di iniziare il letargo la veterianria mi aveva detto che non è necessario pesarle e posso capirla in quanto sollevandole o toccandole soffiano e si 'arrabbiano', come se si 'svegliassero'. Però questa versione mi sembra in contrasto con tutto ciò che leggo nei vostri forum...cosa ne pensate?
Quando le spio fra la tenda sono immobili al buio rannicchiate sotto la salvietta bagnata.
Non mangiano da 3 settimane.
Ringrazio tutti coloro che vorranno condividere la loro esperienza in merito ad un letargo con mancanza di acqua e pesatura degli esserini, sono un po' confusa e temo per la loro vita.
PS: secondo voi c'è un modo per pesare la tarty (seppur al buio) senza disturbarla? Il sistema di tara potrebbe non essere corretto se metto la vasca intera sulla bilancia, per via dei panni più o meno umidi...
Grazie mille, ciaoo!
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum