Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11

Nuovo recinto horsfieldii

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    434
    Discussioni
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    User Nuovo recinto horsfieldii

    Ciao a tutti
    ho aperto questa discussione per presentarvi il nuovo recinto per le mie horsfieldii le foto inserite sono state fatte durante il mega lavoro, prima dell'inserimento delle tarte e con loro dentro.
    Il lavoro è stato eseguito sia da noi(con progetto e una parte della realizzazione da me e il mio compagno) sia da aiuto esterno a pagamento (scavo, cementature dei pali e dei pannelli , inserimento rete..). La mia idea era realizzare 25 mq, di più non potevo sia per problemi di spazio che di costi troppo elevati, di recinto bunker a protezione dai topi e dagli uccelli.
    Spero possa essere d'aiuto a qualcuno....almeno in parte, come spunto per poi personalizzarlo a modo proprio. Adesso vi descrivo a grandi linee la realizzazione.
    Come fondo ho preferito inserire dei pannelli di acciaio zincati forati perchè più duraturi nel tempo della rete elettrosaldata zincata. I pannelli sono stati bloccati tra loro e cementati in più punti, anche nel perimetro in aderenza alla rete con tripla zincatura che ho messo nella parte laterale.
    La parte superiore è stata realizzata con 10 pannelli tenuti da cerniere e dalle guide in metallo nella parte centrale per eventualmente farli scorrere. La rete superiore è ben visibile ed è realizzata con rete semplice zincata. La parte sopra le casette ha in aggiunta una copertura di pannelli di policarbonato messi con una piccola pendenza, in modo che in caso di grandi acquazzoni non si crei ristagno né sopra né sotto, tra l'altro le casette sono rialzate rispetto al terreno.
    Nell'interno ho costruito dei rifugi in compensato marino okoume e verniciato con impregnante all'acqua per esterno (più mani). I tetti apribili con cerniere sempre con lo stesso legno e vi ho incollato sopra la guaina bituminosa per le cucce degli animali.
    Una parte del recinto è più arida (verso le case) e una parte piena di piante da ombra, che sopportano terreno un pò arido (aloe,lavanda, assenzio, festuca glauca, ecc..)e una parte tartacibo ( che stanno facendo fuori tutto ) nella zona più umida.
    Devo ringraziare per la realizzazione Silvia81, sia per le informazioni che in questi anni ci ha gentilmente sempre fornito e anche per i suggerimenti che mi ha dato in base alla sua esperienza e conoscenza
    Sicuramente nel tempo farò delle modifiche mano a mano che mi verranno in mente delle migliorie e in base anche alle esigenze.

    nuovo recinto - Album on Imgur

    Le mie tarte nel recinto

    Le mie horsfieldii - Album on Imgur
    Ultima modifica di vittitarte; 24-07-2017 alle 17:11


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •