Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

Situazione igienica problematica

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante

18
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta elegans femmina

Predefinito Situazione igienica problematica

Salve, ho una Trachemys scripta elegans in un acquario da diversi anni.
    Inizialmente avevo un filtro abbastanza scarso, un hydor prime. Dopo aver fatto vari tentativi con piante acquatiche (ceratophyllum ed elodea) per cercare di migliorare la qualità dell'acqua e l'estetica, la situazione è peggiorata.
    I tentativi sono falliti miseramente. L'elodea sembrava resistere anche se sballottata qua la, ma l'ho dovuta togliere dalla vasca perché si formava un particolato marrone. Come quella neve finta nelle palle di vetro si sollevava e si depositava allo stesso modo. L'aspiravo via con l'aspiratore da fondo ma il giorno stesso si riformava copiosamente.
    Quando ho tolto l'elodea è sparito anche questo particolato. Ma, mentre prima le alghe che crescevano erano verdi, quelle che sono cresciute dopo l'immissione dell'elodea nell'acquario sono dello stesso colore del particolato: marrone scuro tendente leggermente al rossastro.

Sono passati anni ormai, ho cambiato anche filtro mettendo un pratiko sovradimenionato circa del triplo (ammetto che pulisco il filtro ogni 2-3 mesi, ovviamente con acqua senza cloro e che non controllo i valori dell'acqua). La situazione è migliorata sicuramente ma dopo qualche mese è ricomparsa anche se più lentamente quella brutta patina marrone soprattutto agli angoli dell'acquario e sulle terminazioni dei tubi d'entrata e di uscita del filtro. E si espande sempre di più.
    Ho messo pure un lucky bambù ma la situazione non sembra essere migliorata sensibilmente.

In più, sono costretto ad aspirare il fondo 3-4 volte a settimana con conseguente cambio di un 4-5% di volume d'acqua ogni volta che aspiro perché la tarta fa sempre i suoi bisogni che sporcano e rendono torbida l'acqua subito e anche quando smossi dalla tartaruga. E spesso e volentieri li fa subito dopo che ho aspirato i precedenti.
    Forse la situazione è peggiorata dal pellet contenente molte fibre che sto usando perché è l'unica fonte di verdure che accetta molto volentieri.

Ora, da qualche giorno si forma pure una patina forse oleosa sul pelo dell'acqua.

Avete qualche consiglio da potermi dare per migliorare la situazione igienica della vasca? O delucidazioni su questa patina marrone così insistente, e su quella oleosa?
    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di antonmartino; 29-10-2016 alle 10:12

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •