Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Secondo allestimento per SS
Ciao a tutti! Più di un anno fa chiesi su questo stesso forum per un aiuto su come allestire un acquario per una SS. Grazie a voi (ed in particolare a Leonida89 che mi aiutò a suo tempo) la piccola Trachemys ha ormai quasi 3 anni e, cambiando casa, ho anche la possibilità di darle un habitat più consono.
Al momento dispongo di un acquario da 50~ litri effettivi, filtro Hydor Prime 20 (indicato per acquari da 100 a 250 litri), luci, area emersa, riscaldatore. L'acquario è abbastanza scarno, senza fondale o rivestimenti alle pareti. L'ultima volta ho attrezzato l'area un po' di fretta in quanto la tartarughina era in condizioni pietose quando me la diedero (solita isoletta con mezzo centimetro d'acqua), questa volta vorrei fare le cose per bene, col vostro aiuto sono sicuro di potercela fare (di nuovo!)
Ecco cosa ho in mente..
1. Incrementare litraggio
Scontato, ma l'acquario dovrà essere più grande e soprattutto più profondo per farla finalmente nuotare decentemente.
2. Coperchio superiore
Causa gatti curiosi.. dovrò orientarmi necessariamente verso un coperchio stile quelli per i pesci. I gatti non sono pericolosi ma molto giocherelloni, ogni caso preferirei evitare qualsiasi iterazione tra tartarughina e loro.
3. Ambientazione più "naturale"
Ho visto un po' giro queste tecniche di "aquascaping" (https://www.google.it/search?q=aquas...coDEoQ_AUIBigB) ed i risultati sono spettacolari. Non dico di voler fare la stessa cosa perché sarebbe da presuntuosi, ma vorrei rendere più "naturale" l'ambiente, magari con piante, rami, finte rocce.
A tutto questo andranno ovviamente aggiunte illuminazione, sistemi di filtraggio, annessi e connessi.
Per realizzare tutto ciò ho un budget di circa 800 euro.
Partendo dalle basi, acquario e filtro.
Facendo un giro per i negozi ho visto un Juwel Rio 180 che mi ha colpito. Tornato a casa e facendo due ricerche ammetto che ci sto ripensando in quanto come dimensioni sembra ancora piccolo (101 x 41 x 50 h cm), ha già un filtro interno che butterei automaticamente e un impianto luci proprietario che non accetta altri tipi di tubi in quanto ha misure non standard (correggetemi se sbaglio..). A questo punto non so se orientarmi su una vasca artigianale (ne ho trovata una da 360 litri 120 x 50 x 60 h cm) a prezzo decente o continuare a cercarne di commerciali.
Con un tale litraggio (che brutta parola ) non so se orientarmi sempre su un Hydor (che è stato un ottimo investimento fino ad oggi) oppure su marchi più consigliati come Askoll. Della famiglia Hydor ci sono il Prime 30 (indicato per acquari da 200 - 450 l) oppure il Professional 450 (300 - 450 l). Della Askoll c'è il Pratiko 400 sempre per acquari fino a 400 litri. I prezzi più o meno sono quelli, quindi bisogna solo decidere quale modello in base alle prestazioni/qualità.
Vi terrò aggiornati, intanto consigli e vaaquelpaese sono sempre ben accetti.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum